Coroncine Pasquali soffici, strepitosa ricetta pronta in pochissimo tempo, perfette dalla colazione al dopocena.
Le Coroncine Pasquali soffici, morbidissime brioche molto sfiziose e scenografiche, grazie alla forma particolare che hanno, belle quindi anche da presentare in tavola, piaceranno a tutta la famiglia e sono ideali da gustare dalla colazione al gradevole dopocena, insomma ogni momento della giornata sembra perfetto per mangiarne un pò, potrete gustarle semplici oppure farcirle con creme o confetture a vostra scelta, proviamo dunque a prepararle insieme, vedrete quanto è facile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Colomba al limone | unica e strepitosa
Oppure: Ciambella brioche di Pasqua | Soffice e profumata
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 3 ore
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per circa 10 brioche
Per la decorazione
Iniziate col versare in una ciotola capiente gli ingredienti polverosi, aggiungete anche il lievito, il burro a pezzetti e le uova, cominciate a mescolare.
Aggiungete il latte poco per volta, continuando ad impastare, lavorate il tutto per un pò fino a che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati, ottenendo un panetto liscio e omogeneo.
Trasferite l’impasto su un ripiano leggermente infarinato e continuate ad impastare bper circa 10 minuti, mettete poi la pagnotta in una ciotola capiente pulita e coprite con un pò di pellicola trasparente, lasciatela lievitare per 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete nuovamente il panetto e dividetelo in più palline di circa 60 g, formate dei filoncini lunghi e spessi più o meno allo stesso modo, unitene 2 formando una sorta di treccia e chiudetela a cerchio, unendo le due estremità.
Posizionatele poi su una teglia ricoperta da carta da forno, copritele con un canovaccio e lasciatele crescere un’altra ora, dopodiché, spennellate la superficie con un uovo sbattuto e ricopritele di zuccherini, cuocetele poi in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180° per 20 minuti.
Poi trascorso il tempo di cottura, sfornatele e lasciatele raffreddare completamente prima di gustarle, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…