Corri+a+comprare+il+pane%2C+qua+la+scarpetta+ci+vuole%3A+stasera+peperonata%2C+io+la+faccio+cos%C3%AC+e+non+fanno+che+chiedermi+la+ricetta%21
ricettasprint
/corri-a-comprare-il-pane-qua-la-scarpetta-ci-vuole-stasera-peperonata-io-la-faccio-cosi-e-non-fanno-che-chiedermi-la-ricetta/amp/
Secondo piatto

Corri a comprare il pane, qua la scarpetta ci vuole: stasera peperonata, io la faccio così e non fanno che chiedermi la ricetta!

Peperonata succulenta a prova di scarpetta e stasera prepari una cenetta deliziosa on pochissimo tempo, corro a comprare il pane, qua la scarpetta ci vuole per forza!

Sto per farti venire l’acquolina in bocca, perché alla peperonata con le salsicce è impossibile resistere. Questo è decisamente uno dei piqtti forti della mia nonna, uno di quelli che si accompagnano con un bel pezzo di pane casareccio da inzuppare nel sughetto, proprio come faceva lei. Ceeto è decisamente poco light, ma uno strappo alla regola così lo devi fare per forza, ne vale la pena!

Corri a comprare il pane, qua la scarpetta ci vuole: stasera peperonata, io la faccio così e non fanno che chiedermi la ricetta!

Per renderti conto di quanto può essere gustoso questo piatto, devi provare ad immaginare quanto può essere delizioso il mix di peperoni rossi e gialli, morbidi e saporiti, arricchiti da salsicce succose, olive nere e un tocco di capperi, insimma una cosa da leccarsi i baffi! Non è tutto però, perché spesso nonna sistituiva parte dei peperoni con le melanzane e ti garantisco che era favoloso il risultato.

Peperonata con salsicce

Possiamo tranquillamente dire quindi che una sola ricetta è capace di mettere tutti d’accordo, e non c’è bisogno di scodelle e padelle, basta una sola padella per far mangiare tutta la tua famiglia! Ora basta chiacchiere! Andiamo a preparare questa prelibatezza che sicuramente farà colpo a tavola e vedrai che risultato. Iniziamo!

Ingredienti per la peperonata a modo mio

1 kg di peperoni misti gialli e rossi
600 g di salsicce
2 spicchi di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
100 g di olive nere
2 cucchiai di capperi dissalati

Sale q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
1 peperoncino

Come si prepara la peperonata a modo mio

Inizia lavando i peperoni sotto acqua corrente, elimina i semi e i filamenti bianchi interni e tagliali a strisce o a cubetti, come preferisci. In una grande padella, scalda un generoso giro di extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio schiacciati e il peperoncino.

Leggi anche: Guarda che ti combino con peperoni, cipolla e melanzane, dal contorno leggero al condimento perfetto, basta prepararli così!

Fai rosolare a fuoco medio finché non diventano dorati, facendo attenzione a non bruciarli e aggiungi i peperoni proseguendo la cottura a fiamma media con un coperchio finché non si saranno ammorbiditi. Quando i peperoni saranno morbidi, aggiungi le salsicce, copri nuovamente la padella e cuoci giusto 7-8 minuti. Unisci le olive nere e i capperi dissalati, mescolando bene e solo dopo qualche minuto di cottura, assaggia e regola di sale.

Leggi anche: Pasta fredda tonno e peperoni, ti sembra difficile da digerire? Tranquilla con questo trucchetto non hai problemi!

Trascorso circa 10 minuti, aggiungi una bella spolverata di prezzemolo e una volta pronta, lascia riposare la peperonata per qualche minuto togliendo l’aglio e il peperoncino. Servila calda, accompagnata da fette di pane fresco per fare la scarpetta e vedi che ti mangi. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

È uno strappo alla regola favoloso ma credimi la pastiera di riso è l’alternativa buona e leggera che devi provare!

Devi provare la pastiera di riso, è l'alternativa buona e leggera che ho deciso di…

6 minuti ago
  • Dolci

A colazione spiazzi tutti, smaltisci quello che hai in dispensa e frigo, prepari una torta pazzesca, non dura più di un’ora

Ho preparato questa torta al cioccolato, pere e yogurt avevo da smaltire diversi ingredienti e…

35 minuti ago
  • Secondo piatto

Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che fa mia madre non la batte nessuno

Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…

8 ore ago
  • Finger Food

Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino lo faccio così

Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…

8 ore ago
  • News

Metti lo zucchero nel ragù? “In realtà non serve a niente, l’acidità la elimini solo così”

Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…

9 ore ago
  • Finger Food

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti immediatamente dopo Pasqua. Iniziamo da questo stufato di cavolfiore

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…

9 ore ago