Peperonata succulenta a prova di scarpetta e stasera prepari una cenetta deliziosa on pochissimo tempo, corro a comprare il pane, qua la scarpetta ci vuole per forza!
Sto per farti venire l’acquolina in bocca, perché alla peperonata con le salsicce è impossibile resistere. Questo è decisamente uno dei piqtti forti della mia nonna, uno di quelli che si accompagnano con un bel pezzo di pane casareccio da inzuppare nel sughetto, proprio come faceva lei. Ceeto è decisamente poco light, ma uno strappo alla regola così lo devi fare per forza, ne vale la pena!
Per renderti conto di quanto può essere gustoso questo piatto, devi provare ad immaginare quanto può essere delizioso il mix di peperoni rossi e gialli, morbidi e saporiti, arricchiti da salsicce succose, olive nere e un tocco di capperi, insimma una cosa da leccarsi i baffi! Non è tutto però, perché spesso nonna sistituiva parte dei peperoni con le melanzane e ti garantisco che era favoloso il risultato.
Possiamo tranquillamente dire quindi che una sola ricetta è capace di mettere tutti d’accordo, e non c’è bisogno di scodelle e padelle, basta una sola padella per far mangiare tutta la tua famiglia! Ora basta chiacchiere! Andiamo a preparare questa prelibatezza che sicuramente farà colpo a tavola e vedrai che risultato. Iniziamo!
1 kg di peperoni misti gialli e rossi
600 g di salsicce
2 spicchi di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
100 g di olive nere
2 cucchiai di capperi dissalati
Sale q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
1 peperoncino
Inizia lavando i peperoni sotto acqua corrente, elimina i semi e i filamenti bianchi interni e tagliali a strisce o a cubetti, come preferisci. In una grande padella, scalda un generoso giro di extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio schiacciati e il peperoncino.
Fai rosolare a fuoco medio finché non diventano dorati, facendo attenzione a non bruciarli e aggiungi i peperoni proseguendo la cottura a fiamma media con un coperchio finché non si saranno ammorbiditi. Quando i peperoni saranno morbidi, aggiungi le salsicce, copri nuovamente la padella e cuoci giusto 7-8 minuti. Unisci le olive nere e i capperi dissalati, mescolando bene e solo dopo qualche minuto di cottura, assaggia e regola di sale.
Leggi anche: Pasta fredda tonno e peperoni, ti sembra difficile da digerire? Tranquilla con questo trucchetto non hai problemi!
Trascorso circa 10 minuti, aggiungi una bella spolverata di prezzemolo e una volta pronta, lascia riposare la peperonata per qualche minuto togliendo l’aglio e il peperoncino. Servila calda, accompagnata da fette di pane fresco per fare la scarpetta e vedi che ti mangi. Buon appetito!
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…