I Corzetti liguri sono una pasta tipica ligure molto buona piuttosto semplice da realizzare se avete lo strumento necessario.

I Corzetti liguri sono della pasta “stampata” a forma di medaglione molto bella. Questo particolare tipo di pasta è stato presentato dallo chef Ivano Ricchebono ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda lo scorso 3 dicembre 2022 mentre stava realizzando la sua ricetta “Corzetti ai frutti di mare“. Una puntata questa della suddetta trasmissione davvero importante visto che è la 250esima del 2021.

Corzetti liguri. Foto di È sempre Mezzogiorno
Corzetti liguri. Foto di È sempre Mezzogiorno

Ovviamente, per questa particolare ricorrenza, i Corzetti sono stati impressi con il simbolo della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno”: ovvero, un girasole e sul retro la scritta “È sempre Mezzogiorno”. Non ci credete! Potete verificare guardando la foto in evidenza oppure quelle riportate sotto.

Corzetti liguri ecco come si fanno

Oggi vi spieghiamo in poche e semplici parole come fare i Corzetti liguri: anche se, come abbiamo già spiegati, questa pasta rotonda è speciale perché è realizzata con lo stemma della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno“.

Per realizzare questo speciale formato di pasta rotondo e inciso vi servirà un apposito strumento chiamato “stampino di legno” con inciso da una parte quello che volete imprimere su un parte della pasta e sull’altro ciò che stamperete sul retro del corzetto. Questo stampino in legno, in parte della Liguria, viene anch’esso chiamato Corzetto proprio come la pasta a cui darà forma.

 

Si dice che già nel Medioevo ci fosse questa usanza delle famiglie nobili di servire un tipo di pasta che riportasse il loro stemma: questo era ritenuto un modo per sottolineare l’importanza della famiglia e il dominico sul territorio.

Questa ricetta, come già detto, è stata realizzata dallo chef Ivano Ricchebono durante la suddetta 250esima puntata della trasmissione televisiva “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzati in: pochi minuti

  • Strumenti
  • un corzetto

 

  • Ingredienti
  • impasto per la pasta già pronto

Corzetti liguri, procedimento

Con il mattarello, stendete l’impasto della pasta in modo da avere una sfoglia non troppo e nemmeno troppo spessa che copperete con parte dello stampino. Prendete le sagome rotonde di composto e comprimetele all’interno dello stampino come sta facendo la conduttrice Antonella Clerici nella foto sotto.

Corzetti liguri. Foto di È sempre Mezzogiorno
Corzetti liguri. Foto di È sempre Mezzogiorno

Tirate fuori il corzetto di pasta e, in questo caso, vedrete un girasole che è lo stemma della su citata trasmissione televisiva di cucina come mostrato nella foto sotto. Se rivoltate il corzetto, vedrete invece che sul retro è riportato il nome del programma tv “È sempre Mezzogiorno”.

Corzetti liguri. Foto di È sempre Mezzogiorno
Corzetti liguri. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Corzetti liguri. Foto di È sempre Mezzogiorno
Corzetti liguri. Foto di È sempre Mezzogiorno