La pesantezza di stomaco e la cattiva digestione sono il tuo tormento in questo periodo festivo? Niente paura, c’è un rimedio velocissimo della nonna: niente camomilla e tisane, tre minuti e risolvi!
Inutile farsi promesse da marinaio, tutti sappiamo che quando arrivano le feste, volenti o nolenti, si mangia di più e quello che può succedere all’organismo è noto. Bruciore di stomaco, nei casi peggiori anche il reflusso può diventare un sintomo dell’eccesso di cibo assunto oltre che gonfiore addominale e difficoltà di digestione.
Soprattutto se non si é abituati a mangiare alcuni cibi particolari che si portano in tavola in questo periodo natalizio, magari speziati o particolarmente conditi diventa un problema. In queste situazioni in cui si mangia tanto, é bene innanzitutto seguire un po’ di dieta nei giorni che passano tra una festa e l’altra, proprio per dare all’organismo la possibilità di riposarsi e di purificarsi dagli eccessi dei giorni precedenti. La prima regola per sgonfiarsi e ridurre i disagi del nostro organismo é sempre quella di bere molta acqua che, oltra ad idratare il corpo, migliora in generale tutte le funzionalità del corpo compresa la digestione degli alimenti.
Potrebbe piacerti anche: Ti bastano solo due arance un po’ bruttine, ci fai un ciambellone soffice che per merenda è il top
Se nonostante tutto qualsiasi cosa mangiate vi crea problemi e quel fastidioso gonfiore non accenna a diminuire, lasciandovi una sensazione di pesantezza e causandovi disagio, c’è un rimedio facilissimo ed alla portata di tutti per sentirsi subito meglio. Troverete un sollievo immediato, senza dover comprare tisane e senza camomilla che spesso non reca alcun sollievo in situazioni simili ed anzi a volte non fa che accentuare il reflusso.
Per digerire velocemente, c’è una ricetta facile che mia nonna usava sempre ed era quasi un rito al termine del pranzo delle feste: tutti i nipoti ci sono passati, al posto dell’amaro c’era questa bevanda anche buona che preparava in un attimo e rendeva la digestione più scorrevole e veloce. Pochi ingredienti per chi non ha il tempo di scendere ed andare a comprare preparati di erboristeria, tutti reperibili in casa, per trovare sollievo immediato. Acqua, limone e bicarbonato, ma attenzione alle dosi perché altrimenti rischierete di ottenere l’effetto contrario.
C’è infatti chi sbaglia e usa una quantità eccessiva di bicarbonato che invece provoca crampi e fastidi, accentuando il senso di pienezza. La prima cosa da fare é riempire un bicchiere d’acqua potabile e scaldarlo appena sul fuoco in modo che risulti tiepido: attenzione non dovrà assolutamente essere caldo. Fatto ciò prendete un limone e spremetene il succo in un recipiente, filtrandolo da tracce di polpa e semi.
Versatene la metà nell’acqua tiepida, mescolate bene ed infine unite la punta di un cucchiaino da caffè di bicarbonato. Mescolate velocemente, ottenendo una bevanda effervescente da bere immediatamente e quasi tutta d’un sorso in modo da sfruttare la reazione per azionare l’effetto digestivo. Nel giro di pochi minuti troverete sollievo, il senso di pesantezza si affievolirà fino a scomparire del tutto: un rimedio d’urto che non fa male ed é anche piacevole da bere!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…