Attenzione a quando succede questo: cosa bisogna fare quando il metabolismo è lento Quali sono i cibi che aumentano il metabolismo? I rimedi consigliati
Cosa bisogna fare quando il metabolismo è lento? Specialmente nel corso di una dieta possiamo correre il rischio di vedere interrotto il nostro percorso volto a farci dimagrire. Ad un certo punto potrebbe sorgere la sensazione di non riuscire più a smuovere verso il basso l’ago della bilancia.
Un metabolismo lento rappresenta un problema per l’organismo, e non solo in termini di intoppo per una dieta ma anche per altri processi che avvengono internamente. Per esempio possiamo sentirci più fiacchi.
Questo è un problema che riguarda anche l’età. Avere un metabolismo lento comporta un rallentamento dei procedimenti che mutano il cibo che assimiliamo nell’energia necessaria che ci serve ogni giorno.
In media è intorno ai 45 anni che la problematica del metabolismo lento comincia a presentarsi con una certa costanza. Però assumendo uno stile di vita corretto, fatto di una alimentazione equilibrata e di un po’ di movimento fisico da svolgere più volte alla settimana, riusciremo ad arginare questo intoppo prettamente fisico.
Possiamo iniziare dal modificare le nostre abitudini alimentari, a tavola come anche quando siamo lontani dalla stessa. Bisogna ridurre il quantitativo di calorie, di grassi e di zuccheri, che portano ad un aumento della massa grassa e del tessuto adiposo, più difficili da bruciare.
Poi ci possono essere anche altre situazioni che derivano da alcuni disturbi fisici quali l’ipotiroidismo. Serve seguire una dieta corretta che sia regolarmente compilata sulla base delle nostre caratteristiche da un esperto qualificato in ambito di alimentazione.
Che cosa mangiare in generale? Pesce, carne bianca, frutta e verdura fresche di stagione, legumi, cereali, latte scremato, frutta secca a guscio, pasta e riso integrali, uova, thè e caffe, tisane e centrifugati preparati in casa e così via.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Matrimonio col menu McDonald’s, ecco come è finita
Sono tutti alimenti che ci daranno proteine, vitamine, fibre e sostanze minerali. Le quantità giuste ce le dirà un dietologo od un nutrizionista.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Donald Trump, che figuraccia: “Offro io” e poi scappa senza pagare
Vanno ridotti al massimo l’impiego di sale e di zucchero, così come l’assunzione di cibi non sani come i dolci, i fritti, il cibo spazzatura con conservanti ed altre aggiunte, gli alcolici ed i succhi di frutta commerciali. Mentre aiuta tantissimo bere tanta acqua, il più possibile, con regolarità ogni giorno.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dove vive Carlo Cracco? La sua casa nel verde vi farà sognare
Fare in questo modo aiuta moltissimo il metabolismo ad essere il più attivo possibile ed è di grande ausilio per la massa muscolare e magra. Infine possono influire anche il cattivo riposo e la sedentarietò.
Per ovviare a questi due aspetti si consiglia di fare anche solo una passeggiata veloce ad una andatura minima di 6 km all’ora, una volta ogni uno o due giorni per minimo mezzora. E di andare a dormire non tardi, per dormire per lo meno per un periodo di otto ore.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…