Per quale motivo il cornetto vegano non può essere considerato una alternativa salutare a quello classico. Al suo interno c’è di tutto.

Il cornetto vegano è la riproposizione senza alcun impiego di alimenti e di ingredienti di origine animale. Questa cosa quindi porta a pensare che siano più salutari delle loro versioni classiche, dal momento che non fanno uso di ingredienti come le uova ed il burro, o come il latte.

Il cornetto vegano non è più sano di quello classico
Un cornetto aperto (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Anche chi non è vegano ma ha semplicemente l’intenzione di mangiare in maniera più leggera e sana ha preso come abitudine quella di gustare un cornetto vegano , che è composto essenzialmente con i seguenti ingredienti:

  • farina;
  • acqua;
  • zucchero;
  • olio di semi;
  • lievito;
  • latte vegetale.

Eppure emerge ora quanto sostenuto da alcuni nutrizionisti, i quali sfatano la convinzione che il cornetto vegano sia in effetti più salutare. Infatti è emersa una sorta di controindicazione che emergerebbe in relazione a questo prodotto.

Cornetto vegano, perché non è più sano

Il problema è che un cornetto vegano rappresenterebbe il tipico caso di alimento ultraprocessato, realizzato comunque con procedure industriali non salubri in quanto tese a garantire il sapore a scapito dei valori nutrizionali. E questo a dispetto degli ingredienti sani che vengono impiegati nella sua realizzazione.

Il cornetto vegano non è più sano di quello classico
Un cornetto in primo piano (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Sia chiaro: mangiare tanto un cornetto vegano quanto qualsiasi altro prodotto ultraprocessato per una volta a settimana o anche due, in dosi contenute, non comporta sostanzialmente degli effetti collaterali in termini di salute.

Ma le cose cambiano se l’assunzione dovesse diventare più frequente e raddoppiare ad esempio per quanto riguarda le quantità assimilate. Esagerare comporta il favorire di stress aggiunto dagli ossidanti e quindi più facilità nel manifestarsi di infiammazioni.

Da qui alla facilità di assumere peso in eccesso e di essere esposti a malattie del sistema cardiovascolare, a diabete 2 e ad altre malattie anche gravi il passo può essere breve. Insomma, in conclusione si può evincere come i cornetti vegani non siano più salutari di quelle che sono le loro controparti tra parentesi normali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Com’è cresciuta la figlia di Cannavacciuolo | è bellissima

È pur sempre un alimento ultraprocessato

Ed anzi, in essi si ha anche un indice glicemico molto più elevato dato che la quantità di proteine è minore e quella degli zuccheri aggiunti è più alta.

Il cornetto vegano non è più sano di quello classico
Dei cornetti in primo piano (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fragole con pesticidi | attento a non comprare queste

Ingredienti che nei cornetti vegani non mancano mai sono spesso proprio zucchero (sotto forma di tutti quei termini che finiscono per -osio, n.d.r.) e farina raffinata 00.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Qualcuno ha ideato la gomma da masticare per far diminuire il desiderio di dolce

E poi possono fare la loro comparsa anche l’olio di palma, quello di colza e quello di girasole, oltre a margarina e burro vegetali che sono pieni di grassi. E pure aromi ed additivi aggiunti.