l modo migliore per servire il pollo in umido è con della verdura, ma se non hai mai pensato ai legumi è il momento di cominciare
Pollo con le verdure, un grande classico della nostra cucina: con i peperoni, con le zucchine, con i pomodori, con le patate. Ma hai mai pensato a prepararlo con i legumi?
Già, proprio quelli che ti sono avanzati dopo le feste di Natale e che non sai come riutilizzare. Se li fai così, stai certa che spazzoleranno tutto facendo anche la scarpetta.
Fusi, cosce, alette o petti, qui va bene tutto: il segreto è nel contorno
Tutto quello che ci serve per preparare questo secondo piatto così completo è del pollo a pezzi e delle lenticchie. Quelle che abbiamo avanzato dai pranzi dei giorni precedenti vanno benissimo. Ma anche quelle che invece sono rimaste in un sacchetto della dispensa, perché alla fine eravamo pieni. Così le ricicliamo senza stress.
Ingredienti:
4 fusi di pollo o cosce e sovracosce
300 g di lenticchie
400 ml di brodo vegetale
2 cipolle dorate
3 cucchiai di olio d’oliva
2 cucchiai di prezzemolo tritato
40 g di farina 0
sale fino q.b.
pepe bianco q.b.
Preparazione passo passo pollo
Se non abbiamo avanzato delle lenticchie già cotte ma le abbiamo ancora secche nel sacchetto, procediamo così. Le mettiamo in ammollo dentro a una ciotola piena di acqua fredda e le lasciamo 2 ore. Cambiamo l’acqua ogni 30 minuti e alla fine le scoliamo.
Facciamo cuocere le lenticchie in una pentola con 1 litro di acqua, calcolando 40 minuti da quando bolle. Appena sono pronte le scoliamo e le teniamo da parte.
Potrebbe piacerti anche: La colazione perfetta dopo le feste: con la mug cake alle mele ti togli la voglia di dolce con tanta leggerezza
Scaldiamo in un tegame l’olio d’oliva e quando ha preso calore mettiamo a rosolare i pezzi di pollo. Non importa se sono fusi, cosce con le sovracosce, petti oppure alette. Basterà far rosolare bene a fiamma media per 10 minuti, girando i pezzi con una pinza per la cottura uniforme.
Aggiungiamo le cipolle sbucciate e tagliate a fettine sottili, poi lasciamo rosolare per altri 5 minuti.
Passato questo tempo allunghiamo con metà del brodo vegetale tenuto in caldo. Lasciamo cuocere tutto per altri 35 minuti sempre a fiamma media.
A quel punto aggiungiamo le lenticchie con il resto del brodo vegetale e il prezzemolo tritato. Senza coprire il tegame calcoliamo da lì in poi altri 40 minuti. Si tratta di portare a cottura il pollo, perché le lenticchie sono già cotte.
Poco prima di spegnere diluiamo la farina in una tazza con un filo di acqua. Aggiungiamo questo liquido al pollo con le lenticchie mescolando delicatamente e lasciamo cuocere 5 minuti. Regoliamo di sale e di pepe. Quindi serviamo il pollo con le lenticchie ancora caldo, completando ancora con un po’ di prezzemolo tritato.