Alcune ricette fanno da paracadute in situazioni dove ci è stato impossibile andare al supermercato. Si preparano con ingredienti di solito già presenti nelle nostre cucine.

Cosa mangiano gli italiani a Ferragosto?
Donna che cucina (Ricettasprint.it)

È Ferragosto e, tra il desiderio di trascorrere una giornata in relax e la necessità di preparare un pasto gustoso, può sorgere il dilemma su cosa cucinare. Specialmente per coloro che non sono riusciti a fare rifornimento come volevano.

Con un po’ di creatività e qualche trucco, è possibile realizzare piatti deliziosi anche senza aver fatto la spesa. Ci sono 5 ricette semplici e veloci, perfette per celebrare il Ferragosto senza affannarsi in cucina:

Cosa mangiare a pranzo a Ferragosto? Pasta Fredda con Verdure di Stagione

Cosa mangiano gli italiani a Ferragosto?
Pasta Fredda con Verdure di Stagione (Ricettasprint.it)

La pasta fredda è un must per i giorni di caldo estivo. Prepararla richiede pochissimo tempo e permette di valorizzare gli ingredienti a disposizione.

Cuoci la pasta al dente, poi condiscila con verdure fresche come pomodorini, cetrioli, peperoni o zucchine. Aggiungi un filo d’olio, qualche foglia di basilico, sale e pepe e il gioco è fatto. Per un tocco in più, puoi aggiungere scaglie di Parmigiano o cubetti di tonno sott’olio.

Insalata di Riso Multicolore

Cosa mangiano gli italiani a Ferragosto?

L’insalata di riso è un’altra opzione perfetta per il Ferragosto. Cuoci il riso seguendo le indicazioni della confezione, poi lascialo raffreddare. Aggiungi verdure a piacere, come mais, piselli, carote, funghi e olive.

Condisci con olio, aceto, sale e pepe e servi fresca. Per dare più colore e sapore, puoi utilizzare riso integrale, basmati o venere, e arricchire l’insalata con cubetti di formaggio, prosciutto o tonno.

Bruschette con Pomodori e Basilico

Cosa mangiano gli italiani a Ferragosto?

Le bruschette sono un appetizer semplice e gustoso. Tosta fette di pane, cospargile con spicchi d’aglio e poi condiscile con cubetti di pomodoro, foglie di basilico, sale, pepe e un filo d’olio extravergine.

Per variare, puoi provare diverse combinazioni di toppings, come mozzarella, acciughe, olive o peperoncino.

Hamburger Vegetariani con Patate al Forno

Cosa mangiano gli italiani a Ferragosto?

Gli hamburger vegetariani rappresentano un’ottima alternativa light alla classica ricetta a base di carne. Puoi realizzarli con legumi in scatola, cereali integrali o hamburger vegetali pronti all’uso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il diritto di portare il proprio cibo negli stabilimenti balneari, posso farlo oppure no?

Accompagnali con delle semplici patate al forno, condite con olio, sale, pepe e rosmarino. Un contorno gustoso e facile da preparare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Da quando ho scoperto a che cosa serve davvero il parasole del lettino da spiaggia tutto è cambiato

Spiedini di Frutta Fresca

Cosa mangiano gli italiani a Ferragosto?

Cosa c’è di più dissetante e rinfrescante a Ferragosto di una selezione di frutta esotica infilata su degli stecchini? Basta tagliare a cubetti ananas, anguria, melone e altri frutti di stagione, infilarli sugli spiedini e servire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Prima di partire per le vacanze ho seguito il trucco della monetina in freezer, l’anno scorso mi ha salvato

Per un tocco in più, puoi accompagnarli con una salsa allo yogurt o con un goccio di sciroppo di miele.