Oggi per la nostra rubrica “Cosa cucino oggi” proponiamo delle ricette gluten free da proporre ai vostri ospiti. Qui troverete idee e consigli per facilitare le vostre scelte per pranzo, spuntino, cena e dessert.
Grazie a noi di Ricetta Sprint preparerete dei piatti da chef con un tocco di fantasia e gusto. Ovviamente ci saranno solo dei piccoli riassunti, ma se le nostre idee dovessero piacervi, potete cliccare anche sul link che verrà rilasciato sotto ogni ricetta per consultarne la preparazione nel dettaglio.
Tempo di cottura: 20′
Ingredienti dose per 4 persone
350 gr di Riso integrale
50 gr di burro
1 limone
300 gr di Ricotta
Mezza cipolla
1 bustina di zafferano
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Un litro di brodo vegetale
sale e pepe q.b.
Per preparare il Risotto con crema di Ricotta e Limone per prima cosa dovete preparare un soffritto con olio extra vergine e la cipolla affettata finemente. Versate il riso e tostatelo brevemente, poi unite un mestolo di brodo e lasciate cuocere. Circa 5 minuti prima del termine della cottura premete il limone con uno spremi agrumi e versate il succo in un pentolino. Aggiungete un mezzo bicchiere di brodo e lo zafferano e fate sciogliere quest ultimo completamente. Non appena sarà pronto, aggiungete il composto al riso e portate a termine la cottura. Adesso regolate di sale e pepe, aggiungete qualche spezia a vostro piacimento tritata, la ricotta e mantecate a fuoco spento. Servite ben caldo e buon appetito!
Per la ricetta completa, clicca il seguente link: Risotto con crema di Ricotta e Limone
Oppure potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto con Salmone affumicato ed Asparagi
Oggi proponiamo la ricetta sprint dei Muffin con gocce di Cioccolato soffici. Questo dolcetto è perfetto per chi ha poco tempo a disposizione e vuole preparare qualcosa di gustoso e delizioso.
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4/6 persone
150 gr di zucchero semolato
250 gr di farina di riso
1 bustina lievito
4 uova
1 baccello di vaniglia
150 ml di latte
gocce di cioccolato qb
Per preparare i vostri Muffin con gocce di Cioccolato soffici dovete per prima cosa montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Ora unite le polveri (farina e lievito) al composto fino ad ottenere un impasto omogeneo ma polveroso. Scaldate il latte con i semini della vaniglia ed aggiungetelo al composto di uova, zucchero farina e lievito. Fate amalgamare il tutto aiutandovi con le fruste dopodiché versate i 2/3 dell’impasto in appositi stampini ben imburrati, aggiungete le gocce di cioccolato o della frutta se preferite e ricoprite. Ricordate che l’impasto dovrà arrivare a metà pirottino altrimenti rischiate che l’impasto fuoriesca. Ora infornare per circa 15-20 minuti. Per verificare la cottura potete utilizzare il classico metodo dello stecchino.
Per la ricetta completa clicca il seguente link: Muffin con gocce di Cioccolato soffici
Oppure potrebbe piacerti anche questa ricetta: Muffin gluten free, 4 gustose varianti da proporre ai tuoi ospiti
La cena credo sia per tutti un momento di relax da trascorrere in compagnia o anche da soli guardando un bel film. L’ideale per voi sarebbe una rfacile da preparare, gustosa e non impegnativa. Dunque ccco le nostre proposte total sprint: Burger di Soia e Verdure accompagnate da Patate al Vino vanno bene?
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 Burger
100 g di fiocchi di soia
2 cucchiai colmi di fiocchi di patate
mezza melanzana
prezzemolo fresco
mezza zucchina
pangrattato
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Per preparare i vostri Burger di Soia con verdure dovete come prima cosa mettere in ammollo i fiocchi di soia in abbondante acqua bollente per circa 10 minuti e poi scolateli per bene. A parte pulite e tagliate a pezzetti melanzana e zucchina e lasciatele intenerire facendole bollire in un poco di acqua per qualche minuto. Versate la soia in una ciotola ed aggiungete i fiocchi di patate, le carote, prezzemolo tritato finemente, melanzane, zucchine ed un pizzico di sale e pepe. Mescolate il tutto con un cucchiaio dopodiché iniziate a formare i vostri burger dandogli la forma che preferite con le mani o con un apposito apparecchio. Una volta pronti, passateli nel pangrattato, ricoprendoli in maniera uniforme. Cuocete i vostri burger in una padella con un filo d’olio evo su entrambi i lati. Ci vorranno circa 10 minuti e non appena avranno un aspetto dorato, saranno pronti. Buon appetito!
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 4 persone
700 g di patate
mezzo litro di vino bianco secco
50 g di burro o 4 cucchiai d’olio d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo
formaggio tagliato a listarelle (opzionale)
sale q.b.
Iniziate con il pulire e pelare le patate. Tagliatele quindi a pezzetti o a rondelle e sistematele all’interno di una padella antiaderente con dell’ olio extravergine d’oliva e una noce di burro. Irrorate con del vino bianco e fate cuocere per raggiungere il livello di ebollizione. Da qui poi aspettate altri 25′ circa su fiamma medio-bassa. Le patate vanno ricoperte del tutto di acqua. Verso la fine aggiustate di sale, poi una volta pronte conditele con del prezzemolo tritato e magari anche con un pò di aceto.
Per la ricetta completa clicca il seguente link: Patate al Vino Bianco, un buon contorno assolutamente gluten free
Speriamo che le nostre piccole idee ed i nostri consigli su cosa cucino oggi vi siano piaciuti. Non dimenticate di concludere la serata con un buon caffè o un buonissimo amaro. Se volete rilassarvi prima di andare a dormire potete provare anche una delle nostre gustosissime Tisane.
>>> Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.
>>> Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…