Siete pronti in vista del Natale? Siete certi di aver fatto tutto ciò che serve in vista dell’arrivo degli ospiti con i quali trascorrere le feste? Fate bene attenzione perché c’è una cosa da pulire alla quale non ci pensa mai nessuno. Ecco di cosa si tratta.
Ebbene sì, nelle case degli italiani già da settimane un po’ tutti noi siamo alle prese con gli effettivi preparativi per accogliere i nostri ospiti in casa. In un primo momento le nostre cucine sono state la palestra perfetta in vista della realizzazione dei manicaretti da servire in tavola e non solo.
Adesso stiamo bisogna passare alla fase organizzativa delle feste, il che significa pulire tutto ciò che abbiamo in casa e che solitamente viene utilizzato in queste occasioni specifiche… ma da cosa si comincia?
Le feste di Natale per molti italiani sono un lavoro nel piacere che comincia settimane prima, e non stiamo parlando solo degli addobbi delle feste, ma facciamo riferimento a ciò che solitamente sfoggiamo durante tali occasioni e fare in modo che tutto sia perfetto.
Un consiglio utile, quindi, è quello di cominciare dalle tovaglie e dai tovaglioli delle feste in tessuto. Questi vanno usciti dall’armadio con largo anticipo e non solo, danno lavate con l’apposito programma della lavatrice e facciamole asciugare durante una bella giornata di sole. Dopodiché, aiutandoci con un panno di cotone, stiriamo tutto per bene e conserviamo (lontano dalla cucina così che non si impregni di odori) in attesa delle feste.
Dopo aver lavato e stirato per bene le nostre tovaglie in vista del Natale, passiamo poi allo step successivo della nostra tabella di marcia: puliamo piatti da portata, piatti decorati delle grandi occasioni e bicchieri. Piccola premessa, chi in casa ha la lavastoviglie si trova avvantaggiato perché il giorno prima provvederà con il lavaggio previsto e il gioco è fatto, in caso contrario: olio di gomiti e detersivo per piatti.
Attenzione però, perché in questo caso specifico dobbiamo prestare attenzione a come si procede con il lavaggio. In molti hanno l’abitudine di usare la candeggina miscelata al prodotto per i piatti ma questo potrebbe essere un grave errore, soprattutto nel caso in cui si parlerebbe di decorazioni molto particolari.
LEGGI ANCHE -> Come affilare i coltelli da cucina? Ti suggerisco dei trucchi infallibili
Quindi, procedete con un lavaggio delicato con sapone classico e aggiungete in caso qualche goccia di aceto o limone, saranno sufficienti a rimuovere i cattivi odori e non solo… in questo modo piatti e bicchieri torneranno puliti e brillanti!
LEGGI ANCHE -> Con un solo limone ci pulisci casa intera: incredibile quello che puoi farci
LEGGI ANCHE -> Per questo dolce ti serviranno solo un po’ di noce moscata e zenzero, servili a Natale dopo cena
C’era dell’avanzo di fagioli, motivo per cui non avevo voglia di riscaldarli per me e…
Come apparecchiare la tavola di Pasqua? Tutto deve essere coordinato, segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla…
Pizza ripiena come solo a Napoli la sanno fare: un po' di lavoro manuale e…
Da quando la cheesecake la preparo al cocco, non faccio che avere gente a casa,…
Le cose che non conosci sulla bresaola: da quale animale la ricaviamo ed in che…
Da qualche tempo a questa parte, ho ripreso gli allenamenti in palestra. Questo vuol dire…