Recentemente hai riscontrato di avere maggiori problemi con la stitichezza e vuoi cambiare anche la alimentazione? Comincia dalla colazione, rendendola più adatta a risolvere questo tuo problema.
Chi soffre di stitichezza e costretto a fare i conti con una situazione di disdicevole nel quotidiano, ponendo il nostro intestino una situazione di accumulo e malessere generico.
LEGGI ANCHE -> Vuoi fare una zuppa scalda cuore, con un pezzetto di zucca, una patate e una scatola di ceci non devi comprare altro
Provare modificare questa nostra condizione significa cambiare innanzitutto le abitudini quotidiane, anche in campo alimentare. In questo modo possiamo fare affidamento su cibi che prevedono un’azione diretta mirata ad evacuare l’intestino regolarmente.
Stitichezza, come cambiare la propria alimentazione
Bisogna sempre prestare attenzione al tipo di problema che scaturisce dal nostro corpo, perché se si tratta di una condizione che si prolunga il tempo e può toccare i livelli cronici, il consiglio è quello di consultare sempre il medico e stabilire insieme un piano di azione farmacologica e alimentare.
In ogni caso, nel frattempo possiamo sempre inserire nel quotidiano alimenti che possono aiutarci a migliorare questo status. Facciamo riferimento a cibi che mettono in atto un’azione lassativa, favorendo l’evacuazione dell’intestino diventando un valido rimedio contro l’stitichezza.
LEGGI ANCHE -> Christmas pudding: come preparare il tradizionale dolce inglese, da gustare in ottima compagnia a Natale
La colazione è perfetta contro la stitichezza
Il primo consiglio utile è quello di cambiare la propria alimentazione a partire già dalla colazione, così ne introdurre alimenti dettati ad agire contro la stitichezza.
La mattina a colazione, ad esempio, non dovrebbero mai mancare frullati o centrifugati a base di semi di lino, kiwi e mele che insieme agli omega 3, alla vitamina C e alla pectina aiuteranno allo stomaco a contrastare la stitichezza. Per rendere il menù perfetto dovremmo inserire anche yogurt Kefir, ma anche cereali a base di crusca oppure fiocchi d’avena che con il loro arto contenuto di fibre stimola le pareti intestinali di evacuare completamente ciò che tendiamo ad accumulare con la stitichezza. Il tutto non finisce di certo qui, appena svegli al mattino possiamo anche sorseggiare a stomaco vuoto un bicchiere di acqua tiepida perfetto per stimolare l’attività intestinale.
Introdurre a colazione anche il latte miscelato insieme al caffè, ci permette di poter fare affidamento ha un mix in grado di stimolare l’apparato digerente e quindi liberare nel nell’immediato l’intestino intestino.
D’altro canto, perché soffre di stitichezza si consiglia sempre di evitare alcolici, bibite di ogni tipo ed alimenti derivanti dal junk food, nel tentativo di avere così un’alimentazione quanto più equilibrata è che non ponga il nostro corpo a uno stress esagerato che comporta appunto uno status di stitichezza disdicevole.
LEGGI ANCHE -> Per fare di grandi lievitati devi sapere questi trucchetti dei migliori pasticceri