Un piatto di spaghetti alla puttanesca ci salverà? Forse no, ma per l’Unione Europea è sempre un buon momento per gustarlo, anche con un possibile pericolo che incombe.
Mai come negli ultimi ottant’anni ci troviamo vicino alla catastrofe bellica, con una Russia che sembra proprio lavorare in modo malevolo per dividere Stati Uniti ed Unione Europea. E con gli USA stessi che, a loro volta, mai come ora hanno avuto al governo gente che si sta dimostrando fin troppo impulsiva e spaccona. Viene da chiedersi a che punto ci ritroveremo tra un anno, e poi tra quattro, quando il mandato di Donald Trump volgerà al termine.

Noi che ci troviamo in Europa conosceremo allo stesso modo delle variazioni significative in ambito politico, sociale ed economico. La UE, diciamo la verità, si sta rivelando molto debole, senza una forte base sotto nessuno dei tre aspetti sopra citati. Ma almeno potremo contare sulla puttanesca, che secondo la giornalista belga Hadja Lahbib, che ricopre la carica di commissaria all’Uguaglianza e alla Gestione delle crisi dell’Unione Europea, sarà un caposaldo del perfetto kit per resistere ad una crisi geopolitica con tanto di attacco bellico della Russia.
Puttanesca per sorridere anche quando non c’è niente da stare allegri
Saremo nel mirino di Mosca, ma almeno con la pancia piena. Si, siamo bel al di là del limite oltre al quale comincia il grottesco. E come si suol dire, si ride per non piangere. Ma è vero che siamo abbastanza vicini al pericolo come mai era capitato dalla Seconda guerra mondiale in poi.
Secondo la Lahbib, mangiare bene aiuta a tenere alto il morale ed a resistere a livello emotivo almeno nelle prime ore di una improvvisa crisi. Il suo “kit di sopravvivenza” ha validità anche nel caso di calamità naturali, di una eventuale nuova pandemia ed in scenari ben più fantascientifici come l’impatto di un meteorite, una invasione aliena e quant’altro.

La cosa comunque è nata come gioco su un canale YouTube: in una serie di interviste, ad alcune celebrità è stato chiesto che cosa metterebbero nella loro borsa in occasione di un possibile scenario di crisi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi
Spaghetti alla puttanesca, piacciono a tutte le latitudini
Un po’ come quando si chiede “Quali sono le cinque cose che porteresti con te su di un’isola deserta?”. E la commissaria Hadja Lahbib ha incluso proprio gli spaghetti alla puttanesca.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?
Assieme anche ad accessori per creare fuoco e luce, un coltellino multiuso, soldi in contanti, caricabatterie portatili e poco altro comunque prezioso. La commissaria ha affermato di essere solita, nella quotidianità di casa sua, preparare proprio degli spaghetti alla puttanesca, con tutti gli ingredienti di cui ha bisogno sempre a portata di mano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Arrivano le fragole, finalmente ho imparato a scegliere quelle più buone
È il suo piatto preferito, niente da stupirsi allora se nel perfetto kit anticrisi della Lahbib figuri questa specialità della cucina italiana, una vera e propria eccellenza della cucina di casa nostra.