Hai delle mandorle avanzate e non vuoi usarle per la solita torta? Scopri allora questa ricetta dolce con due soli ingredienti, una preparazione che sicuramente non ti aspetti!
Con le mandorle si possono fare tante cose: sono tra i frutti quelle più apprezzate da grandi e piccoli per la loro naturale dolcezza ed il sentore quasi vanigliato che rilasciano al palato. La delicatezza che contraddistingue il loro caratteristico gusto è eccezionale e si presta alla perfezione per qualsiasi ricetta, anche quelle salate. Una varietà immensa di preparazioni che le rendono ingredienti privilegiati dei più elaborati e raffinati menù delle occasioni speciali, ma anche parte integrante dell’alimentazione quando si è a dieta. Sapevi che a dispetto della loro dolcezza, fanno veramente bene all’organismo?
Le mandorle contengono calcio e magnesio, che rendono più forte il sistema osseo. Sono molto utile anche a favorire il dimagrimento: il loro contenuto di amminoacidi infatti stimola la combustione dei grassi ed aumenta la massa muscolare. Garantiscono un significativo apporto di acidi grassi omega 3 indispensabili nel combattere l’invecchiamento dei tessuti e migliorare la salute cardiovascolare. Stimolano inoltre il metabolismo e prevengono i picchi di glucosio nel sangue.
Cosa fare con le mandorle avanzate? Due soli ingredienti per una ricetta dolce sorprendente!
Se sei stanco della solita torta, soprattutto dopo le abbuffate delle feste, ti farà piacere scoprire che non è solo questa la preparazione dolce che potrai fare utilizzando le mandorle. Questa prelibata frutta secca infatti è l’unico ingrediente fondamentale per ottenere una bevanda amatissima e ricca di benefici ideale per grandi e piccini. Stiamo parlando del latte di mandorla, una valida e gustosa alternativa anche per chi soffre di intolleranze alimentari. Con il suo sapore dolce e delicato, è ideale da utilizzare anche in diverse preparazioni culinarie: torte e dessert acquistano golosità ed anche alcuni tipi di carne risultano più buoni utilizzando il latte di mandorla nella cottura. Realizzare in casa il latte di mandorla è semplicissimo e potrai utilizzare tutta quella frutta secca avanzata dalle feste in modo genuino e goloso!
Potrebbe piacerti anche:Â Hai della pasta sfoglia e due mele in frigo? Ecco il dolce da sballo che puoi fare
Ingredienti
250 gr di mandorle pelate non tostate
Un litro e mezzo di acqua naturale
Preparazione del latte di mandorla velocissimo fatto in casa
Mettete le mandorle in ammollo nell’acqua per una notte in frigorifero. Trascorso il tempo necessario filtrate l’acqua senza gettarla ovviamente e versate le mandorle in un mixer, azionando a più riprese. Poco alla volta iniziate ad aggiungere anche l’acqua filtrata, sempre continuando a frullare. Infine con una garza filtrate un ultima volta il liquido ottenuto per eliminare residui di polpa e travasatelo in un recipiente di vetro chiudendolo ermeticamente.
Conservate in frigorifero e consumate entro massimo tre giorni. In genere non è prevista l’aggiunta di zucchero proprio per assaporare meglio la naturale dolcezza della mandorla, ma se volete, potete farlo. Anche ciò che resta dopo il filtraggio può essere utilizzato: una sorta di farina di mandorle che potrete impiegare subito per realizzare dolci o conservarla. Nell’ultimo caso andrà prima però tostata leggermente in forno a 180 gradi per circa 10 minuti e trasferita in un barattolo a chiusura ermetica.
Potrebbe piacerti anche:Â Una torta a base di frutta secca | Ecco la gustosa ricetta da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.