Trovate un sacco di idee fantastiche per consumare il mascarpone avanzato dalle feste di Natale, quando abbiamo dato ampio spazio alla realizzazione di vari dolci e non solo…
Siamo tutti nel mood dopo feste impegnati a capire come poter riutilizzare gli avanzi o conservare alimenti che abbiamo utilizzato per la preparazione di altre ricette, così come nel caso del mascarpone.
Fortunatamente ancora una volta abbiamo in un serbo per voi la soluzione chiavi in mano, evitando così di sprecare del buon mascarpone avanzato.
Cosa fare del mascarpone che avanza?
Si tratta di un alimento che si presta benissimo alla realizzazione di numerosi dolci, ma anche qualche piatto salato. Il mascarpone non ha una conservazione molto lunga, può rimanere in frigorifero anche una settimana a seconda del tipo di alimento, ma in alcuni casi specifici può essere conservato anche in freezer in piccole porzioni da utilizzare all’occorrenza.
Seguendo questi consigli, comunque sia, possiamo realizzare delle colazioni strepitose o dei dolci con i quali sorprendere i nostri amici dato che a breve festeggeremo tutti insieme l’Epifania.
I trucchi che salvano il mascarpone
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, il mascarpone si presta benissimo alla realizzazione di varie ricette motivo abbiamo deciso di entrare in campo con alcuni suggerimenti che ti aiuteranno considerevolmente.
In cima alla lista abbiamo un dolce di recupero troviamo la crema di mascarpone, condita con panna o formaggio spalmabile così come viene la Red Velvet, la quale si presta perfettamente anche a un altro dolce da servire al momento accompagnato dal panettone avanzato.
Con il mascarpone avanzato possiamo anche realizzare una torta soffice con le fragole, la ricetta è davvero molto semplice. Per realizzare questo dolce ci serviranno solo questi ingredienti:
280 g di farina,
200 g di zucchero,
250 g di mascarpone,
Una bustina di lievito per dolci,
500 g di fragole,
La buccia di un limone grattugiato.
LEGGI ANCHE -> Per pranzo prendi una melanzana, tagliala a cubetti e butta in mezzo la pasta: tutti si leccheranno i baffi
L’impasto va preparato malgrado tutti gli ingredienti partendo sempre dalle uova, montateli insieme utili utilizzando una frusta oppure aiutatevi con una spatola. Quando abbiamo raggiunto un impasto cremoso concludiamo sempre aggiungendo anche il mascarpone, così da condire la nostra torta con le fragole come si fa con la torta di mele. Facciamola cucinare in forno statico a 180 gradi per circa 50 minuti, in men che non si dica sarà pronta e tu avrai preparato la colazione perfetta per almeno cinque giorni.
LEGGI ANCHE -> Biscottini deliziosi, andranno a ruba anche oggi
LEGGI ANCHE -> Dimentica i soliti rimedi per pulire la griglia, per renderla brillante non ti serve i limone ma questo rimedio