La mia torta di pere è speciale, non è la classica ricetta, provala anche tu e noterai la differenza, nulla di più buono ed invitante.
La mia torta alle pere è speciale, non si tratta della classica ricetta, si prepara in pochissimi minuti e senza stress, occorrono ingredienti che abbiamo di certo in casa, ma non deve mancare uno in particolare e non può essere sostituito altrimenti la torta non sarà la stessa.
L’ingrediente speciale è panna montata che dona la giusta consistenza, sarà morbida e sofficissima come una nuvola. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Pronta per una nuova ricetta da appuntare o salvare sul tuo cellulare? Mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
180 g zucchero semolato
50 g di fecola di patate
200 g di farina
120 ml di panna fresca
45 ml di olio di semi di girasole
45 ml di latte
1 bustina vanillina
1 bustina lievito per dolci
3 pere
zucchero a velo q.b.
Per poter preparare questa torta lavoriamo in un’ampia ciotola le uova con lo zucchero con il frullatore fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Uniamo sia la farina che la fecola setacciate, così da evitare la formazione di grumi.
Uniamo l’olio di semi e il latte e continuiamo a lavorare con le fruste elettriche, aggiungiamo poi la vanillina, il lievito per dolci, la panna fresca montana e continuiamo a lavorare fino a quando l’impasto non sarà omogeneo.
Uniamo le pere tagliate a dadini piccolissimi (lavare le pere, sbucciamole, tagliamole a pezzi dopo aver rimosso semini e torsoli), incorporiamo all’impasto con una spatola.
Oleiamo uno stampo per torte e versiamo l’impasto, trasferiamo lo stampo in forno caldo preriscaldato a 180°C in forno statico per 45-50 minuti circa. Prima di spegnere il forno facciamo la prova stecchino, così avremo certezza della cottura del dolce.
A cottura terminata spegniamo il forno e lasciamo raffreddare la torta, mettiamola su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo.
Serviamo a fette e conserviamo la torta sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per qualche giorni.
Buona Pausa o Colazione!
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…