In che modo si articola la colazione del tuo bambino ogni mattina? E se vi dicessimo che fino a oggi avete commesso una lunga serie di errori anche se in buona fede?

L’alimentazione dei bambini è davvero molto importante, motivo per cui dovremmo stare davvero moltissima attenzione al modo in cui si articola il pasto più importante della giornata anche per i più piccoli.

Come fanno colazione i tuoi bambini? - RicettaSprint
Come fanno colazione i tuoi bambini? – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Metti una stecca di cannella nell’aceto | Lo stanno facendo tutti | Ecco cosa succede 

Una colazione adeguata dovrebbe contenere al suo interno tutti i nutrimenti di cui ha bisogno, al fine di permettere loro di affrontare meglio un nuovo giorno e soprattutto non cadere in tentazione con merendine di vario tipo. La dieta dei più piccoli, soprattutto durante le prime fasi della vita, ha un’importanza davvero incredibile perché concilia diversi fattori, eppure anche se inconsapevolmente molti genitori fanno una lunga serie di errori che potrebbero essere evitati più facilmente.

Quali sono gli errori che commetti a colazione per i bambini?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, ha un’importanza incredibile la colazione per i bambini soprattutto durante le prime fasi di vita. Basti pensare come il cibo rappresenti un punto di equilibrio che incrementa la capacità di concentrazione, l’apprendimento, agendo in modo considerevole anche sull’umore e la memoria.

Errori da non commettere a colazione - RicettaSprint
Errori da non commettere a colazione – RicettaSprint

Uno degli errori che più comunemente viene commesso dei genitori riguarda il fatto del pasto, errore davvero molto grave perché si va a creare un deficit alimentare ai propri bambini che nel tempo cominciano ad avere seri problemi nel quotidiano determinati da una carenza di vitamine insieme aumento del peso e cambiamenti caratteriali. Insomma una lunga serie di problematiche che renderà nel quotidiano i più piccoli un vero e proprio incubo.

LEGGI ANCHE -> Faccio dei biscotti che si sciolgono in bocca, tipo i Canestrelli, ma con zero burro, voglio dirvi come faccio!

Cosa mangia a colazione il tuo bambino?

La colazione, dunque, ha un ruolo fondamentale soprattutto per i più piccoli in quanto va a stabilire l’equilibrio e determina l’energia con la quale affrontare la giornata e non solo. Basti pensare al modo in cui una cattiva colazione può incrementare l’aumento dei valori del colesterolo e dei trigliceridi, aumentando le possibilità di aggiungere del sovrappeso è una tendenza verso l’obesità.

Colazione per i bambini - RicettaSprint
Colazione per i bambini – RicettaSprint

Una buona colazione per un bambino dovrebbe avere il suo interno una dose di proteine, preferibilmente dal latte, oppure insieme a un sostegno derivato delle vitamine che arrivare dalla frutta o da un dolcino preferibilmente fatto in casa prestando molta attenzione agli ingredienti con i quali vengono realizzati. Solo in questo modo possiamo garantire un quotidiano migliore ai nostri bambini, cercando un equilibrio nel cibo e rimodulando la cena per evitare inappetenza al mattino seguente.

LEGGI ANCHE -> La sagra degli scontri continua | Questa volta è uno shock per tutti