L’alimentazione del tuo bambino è davvero molto importante, anche perché se tu a scegliere cosa può e non può mangiare, quindi, concentra la tua attenzione sulla colazione che, non a caso, è il pasto più importante della giornata.
Sulla base di tale motivazione dobbiamo sempre prestare attenzione quali sono le esigenze del tuo bambino, il quale soprattutto nei primi anni ha bisogno di un apporto nutrizionale ben specifico, motivo per cui dovresti sempre consultare il tuo pediatra e capire se è il caso di affiancare un nutrizionista oppure no.
In ogni caso, ci sono dei consigli che puoi mettere in atto, i quali ti aiuteranno considerevolmente a migliorare il suo quotidiano ed evitare malesseri vari ed eventuali.
Attenzione a ciò che mangia il tuo bambino a colazione
L’alimentazione di un bambino cambia molto rapidamente, dato che a seconda delle varie fasi della vita i genitori possono man mano introdurre degli alimenti che il suo apparato digerente è pronto ad accogliere e smaltire. un alimento importante per loro è il latte, il quale contiene calcio e vitamina D importantissimi per la propria struttura ossea, agevolando la crescita e rendendo le ossa più forti.
Il tutto non finisce di certo qui, perché per rendere ideale la colazione del tuo bambino dovremmo fare in modo che il primo passo della giornata possa avere anche altre vitamine come la B la A. Quindi, prova ad introdurre un frutto e magari uno yogurt che non abbia una base eccessivamente zuccherina… mai in ogni caso evita questo specifico alimento che ti indicherò di seguito.
Questo cibo è meglio che il tuo bambino non mangi…
Molte volte può capitare che i genitori introducano nell’alimentazione dei propri bambini soprattutto dopo la soglia dei quattro anni pane tostato e magari una leggera frittatina di uovo. Questo menù va benissimo per un bambino che ha già superato la soglia degli 11 anni, ma durante l’età infantile può avere delle conseguenze da tenere bene in mente, primo fra tutti un eccesso di calorie che agevola l’obesità nei più piccoli.
LEGGI ANCHE -> Pollo alla birra semplificato, questa ricetta mi ha cambiato la vita, ormai non ci rinuncio più
Inoltre, altro aspetto da non dimenticare è il seguente: il pane tostato in modo eccessivo e magari leggermente bruciato non è facilmente digeribile dai più piccoli che hanno un apparato digerente ancora fragile, motivo per cui le due tipologie di cibo che ti abbiamo appena menzionato andrebbero evitate completamente a colazione per loro.
LEGGI ANCHE -> Ho trovato il modo perfetto per pulire i vetri, ti basterà usare una bevanda che hai già in frigorifero
LEGGI ANCHE -> Alle crepes non ci rinuncio più, ma le preparo con questa ricetta e hanno persino meno di 60 kcal