Cosa+mangiare+nelle+feste+di+Natale+%7C+i+consigli+per+festeggiare+in+forma
ricettasprint
/cosa-mangiare-feste-natale-consigli-festeggiare/amp/
News

Cosa mangiare nelle feste di Natale | i consigli per festeggiare in forma

Alcune semplice regole molto facili da attuare su cosa mangiare nelle feste di Natale. In questo modo ci manterremo leggeri con gusto.

Cosa mangiare nelle feste di Natale Foto dal web

Cosa mangiare nelle feste di Natale? La domanda può suonare un pò superflua, in quanto la tendenza di molti è quella di mandare giù di tutto e di più. Il che ci sta anche, ma poi le conseguenze restano ben visibili sul fisico. Il 7 gennaio diventa per tanti una data da cancellare sul calendario, perché c’è la consapevolezza di avere esagerato ancora una volta.

Serve moderazione, serve assaggiare tutto ma senza cedere alla voglia di “abbuffarsi”. Ed allora cosa mangiare nelle feste di Natale? Tutto è permesso, come detto, ma con la necessità di inserire il freno e di fare retromarcia dalla cucina quando arriva il momento.

Certo è che anche il comportamento contrario non fa affatto bene, anzi. Diete restrittive e digiuni non servono a niente se non a fare del male a noi stessi. Perché poi quando si riprende a mangiare si è punto e daccapo.

Cosa mangiare nelle feste di Natale, fate così

Foto dal web

Su cosa mangiare durante le feste di Natale l’unica strada da seguire è quella dell’equilibrio. Ed in questo senso può essere utile usare moderazione anche quando ci troviamo al supermercato o nei negozi di alimentari per la spesa di Natale, Capodanno ed Epifania. Compriamo solo quello che pensiamo che ci servirà, evitando spreco di cibo.

I giorni di festa portano a più di un assaggio di fritture, dolci, bevande zuccherate ed alcolici. E ci sta, ma come detto, senza lasciarsi andare. Per prepararci poi a cenoni e super pranzi del primo giorno dell’anno, limitiamoci a qualcosa di più leggero nelle ore precedenti o successive.

Ad esempio il pranzo del 31 dicembre potrebbe limitarsi ad una insalata e qualche insaccato, assieme a qualche pezzetto di formaggio e ad una mezza fetta di pane integrale. Preceduto a sua volta al mattino da una colazione leggera e da qualche frutto fresco di stagione o da qualche grammo di frutta secca, come spuntino e merenda.

Semplicità ed equilibrio, basta questo

Foto dal web

Cerchiamo poi di mantenere il trend anche nelle settimane che verranno, sostanzialmente mangiando alimenti sani e limitando a qualcosina gli assaggi di cibi invece che sappiamo non essere adeguati, come i dolci, le fritture e gli alcolici.

Leggi anche: Frutta secca | l’alleata che non deve mai mancare nelle feste e non solo

Inoltre ricordiamo sempre di bere molta acqua, assumendone almeno 2 litri al giorno. Oltre ad assumere anche qualche buon centrifugato disintossicante e depurante. Con queste semplici indicazioni la strada sarà del tutto in discesa.

Leggi anche: Come rimettersi in forma dopo le abbuffate delle feste, ecco i consigli utili

Leggi anche: Cosa mangiare a Capodanno | i cibi consigliati per un prospero 2022

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

A Pasqua non prevedo le lasagne, troppo tempo: ho provato questa pasta infornata hanno fatto tutti wow, è aggiudicata!

Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…

1 minuto ago
  • Menù

Con 50 euro fai il menù di Pasqua per 6 persone: neanche mia madre ci credeva che spesi così poco, feci un figurone

Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…

31 minuti ago
  • Dolci

La versione dolce del casatiello è da provare, per farlo come si deve lascialo lievitare almeno 2 ore, mi raccomando o la fai con questa farina oppure lascia stare

Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…

1 ora ago
  • News

Addio puzza di fritto durante il pranzo di Pasqua, non spendo un euro e la casa risplende

Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…

2 ore ago
  • condimenti

Non ti servono altro che 10 minuti per preparare la maionese più light del web, anzi questa quasi fa bene, l’avocado è il segreto!

Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…

2 ore ago
  • News

Prima di usare le padelle devi sempre fare questo, oppure puoi buttarle via

Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…

3 ore ago