I consigli su cosa mangiare con la gastrite e su quali alimenti evitare oppure ridurre il più possibile. I modi in cui bisogna agire.
Cosa mangiare con la gastrite? La questione è delicata ed anche molto ricercata da chi si ritrova a dovere fare i conti con questa scomoda situazione. Questa patologia, perché di questo si tratta in tutto e per tutto specialmente in caso di manifestazioni croniche, consiste nella infiammazione di quelle che sono le pareti dello stomaco. La sua intensità va dal lieve all’acuto e nelle situazioni più gravi può dare adito a bruciori anche intollerabili.
Leggi anche –> Diabete tipo 2 | quali sono i cibi che ci aiutano a tenerlo basso
A dare origine a questa brutta situazione è l’assunzione di alimenti, spesso poco salutari o dallo scarso contenuto nutrizionale, oppure molto acidi, in quantità eccessive. Superiori al carico che il nostro apparato digerente potrebbe sopportare. Anche traumi, ustioni, ma pure fumo, stress, farmaci in eccesso ed altre situazioni però possono scatenare questa condizione, nei casi di quella acuta. Quella cronica invece sorge da un batterio particolare, chiamato helicobacter pylori. E allora, cosa mangiare con la gastrite? Carni bianche e pesce assolutamente non fanno sorgere la gastrite, come anche latte scremato o parzialmente scremato, yogurt, formaggi freschi, legumi ed olio extravergine d’oliva.
Leggi anche –> Diabete | un grande e inatteso aiuto arriva dai fichi
Su cosa mangiare con la gastrite possono aiutare anche le cotture non grigliate ed ovviamente non fritte. Alimenti da non assumere sono invece alcolici, cibi grassi o pieno di conservanti, alimenti acidi, pesanti, dolci e dolciumi, con zuccheri in grossi quantitativi, prodotti affumicati o grigliati, formaggi stagionati, peperoncino e diversi tipi di spezie.
Leggi anche –> Cioccolato | anti diabete | senza picco glicemico | Scoperta
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ed anche bevande e bibite gassate e caffè in quantità eccessive. Bere tanta acqua ed anche fare un pò di moto aiuta a mitigare gli sgraditi effetti della gastrite. Oltre a fornire miglioramenti in generale su quello che è il proprio stile di vita.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…