C’è una precisa impronta che caratterizza il cosa mangiare a Natale. In molti andranno verso una precisa e conveniente direzione.
Cosa mangiare a Natale? Ogni regione ha le sue ben specifiche e radicate tradizioni gastronomiche. Ed addirittura anche nelle specifiche province si hanno delle differenze su cosa portare a tavola la sera della Vigilia ed il giorno di Natale.
Tra l’altro il cosa mangiare a Natale si riflette anche sul cosa preparare e gustare a distanza di una settimana, a Capodanno. Le preferenze degli italiani ed anche di molti stranieri che vivono nel nostro Paese e che ormai si sentono di casa dalle nostre parti saranno improntate quasi tutte su una scelta ben specifica.
Infatti dei sondaggi appositi realizzati nel corso degli scorsi giorni ed improntati sul cosa mangiare a Natale hanno portato all’emergere di un trend decisamente netto, e che riguarda otto italiani (intesi anche come stranieri che vivono nl nostro Paese, n.d.r.) su dieci.
Per loro ci sarà un ingrediente principale a dominare sulle tavole, tra antipasti, primi e secondi piatti e contorni. Da Nord a Sud troveremo quanto segue.
Il cosa mangiare a Natale vede anche quest’anno il pesce dominare nelle scelte della maggior parte delle persone. Lo fa sapere l’IIAS, ovvero l’Istituto Italiano Alimenti Surgelati, assieme alla food blogger Germana Brusca, nota ai più con il nome di Mamma Gy.
E con il caro vita e gli aumenti dei prezzi, non sempre ci sarà del pesce fresco. Ma per fortuna anche quello surgelato sarà altrettanto capace di garantire consistenza e sapore che ogni buona ricetta richiede.
Potrebbe interessarti anche: Come trasformare il pesce surgelato in un pasto sfizioso per tutta la famiglia con 3 ingredienti
Il pesce surgelato può davvero essere una valida alternativa a quello fresco, con tutti i vantaggi del caso illustrati di seguito. La scelta di molti è improntata proprio su questa specifica tipologia di alimento, visto che garantisce qualità ma anche risparmio.
Potrebbe interessarti anche: Pesce surgelato, perché a volte è decisamente migliore di quello fresco
Ecco di seguito alcune ricette che possiamo realizzare proprio servendoci del pesce surgelato.
Ma lo stesso vale anche con i crostacei ed i molluschi, tra scampi, cozze, vongole e quant’altro.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…