Se non sai cosa mettere nella calza della Befana, oggi ti suggeriamo delle idee da non perdere così sorprenderai tutti, grandi e piccini.

Mancano pochi giorni alla Befana, se non sai proprio come riempirle, vediamo insieme come fare. Talvolta vengono proprio a mancare le idee, ma basta poco, spesso ci ritroviamo davanti al vuoto totale, non sappiamo proprio su cosa puntare, biscotti, caramelle, carbone, ma sarebbe una bella idea aggiungere nella calza qualcosa di originale, anche preparato in casa.

Cosa mettere nella calza della befana Tante idee da non perdere così sorprendi tutti
Cosa mettere nella calza della befana Tante idee da non perdere così sorprendi tutti Ricettasprint

Non resta che scoprire cosa ti proponiamo noi di RicettaSprint e vedrai che sarà un gran successo, tutti rimarranno stupiti, ovviamente sono idee per grandi e piccini, nessuno escluso.

Calza della Befana: tante idee da non perdere

La Befana si festeggia il 6 gennaio non c’è cosa più bella che regalare le calze alla propria famiglia, amici e parenti. Che ne dici quest’anno di realizzare qualcosa di speciale da mettere dentro la calza? Siamo più che certi che non deluderai nessuno.

Pennarelli e pastelli da mettere nella calza e donare ai piccoli Ricettasprint
Pennarelli e pastelli da mettere nella calza e donare ai piccoli Ricettasprint

Io solitamente metto la calza sotto l’albero e così la mia famiglia non vede l’ora di poterla aprire, poi ho l’abitudine di regalare calze per amici e parenti. Sarebbe bello donare una calza originale rispetto alle solite che troviamo in commercio. Ecco qualche idea.

La prima cosa che non deve mai mancare nella calza, sono le monete di cioccolato, consigliate sia ai piccoli che ai grandi, sono un ben augurante, tutti ne hanno bisogno, si tratta di una tradizione secolare. Si narra che San Nicola, un vescovo greco vissuto nel IV secolo era un benefattore e protettore dei bambini, donava alle famiglie più bisognose sacchetti di monete. Dal 1800 è iniziata la tradizione di realizzare le monetine di cioccolato.

Poi oltre alle monetine di cioccolato, possiamo aggiungere dei biscotti al cioccolato fai da te, ecco una ricetta facile e veloce che di certo non deluderà nessuno. Ovviamente conservali in un sacchetto per alimenti. Poi aggiungi le tavolette di cioccolato, scegliere in base ai gusti, in commercio ne troviamo tantissimi.

Un po’ di carbone ci deve essere, come vuole la tradizione, poi sarebbe un’ottima idea aggiungere alla calza degli oggetti, così da lasciare un piccolo ricordo. Per i piccoli possiamo spaziare tra i colori, pennarelli, penne e gadget per la scuola. Sarebbe un’ottima idea mettere nella calza della plastilina, piuttosto che dei libri da leggere quelli piccoli e poco ingombranti.

Un’idea originale è mettere dentro la calza i timbri per bambini sono utili per personalizzare quaderni e diari, siamo certi che i piccoli gradiranno tantissimi.

Leggi anche: Lo sai che puoi fare tu la pastiglie per la lavastoviglie? Non ci credi provaci subito!

Leggi anche: Lavi i piatti a mano? Attenzione questi errori vanno assolutamente evitati

Invece per i grandi trovo molto originale mettere nella calza calzettoni, piuttosto che un libro di ricette, per chi adora cucinare, ma anche degli utensili da cucina. Invece per chi adora giocare su può puntare su giochi da tavolo poco ingombranti del tipo carte, Mercante in fiera, Uno, domino, Shanghai, c’è l’imbarazzo della scelta.

Leggi anche: Devi sempre sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie? Forse c’è qualcosa da sapere

Per chi è a dieta?

Per chi è a dieta nessun problema, sarebbe un’ottima idea mettere delle bustine di tisane drenanti, dimagranti e dissetanti. Accompagna con dei biscotti light, senza uova, burro e latte, in commercio se ne trovano tanti, solo così eviterai di mettere nella calza dolci o cioccolato che non potranno mangiare.

Biscotti senza uova latte e burro da mettere nella calza per chi è a dieta Ricettasprint
Biscotti senza uova latte e burro da mettere nella calza per chi è a dieta Ricettasprint