La frittura in pastella rende tutto molto più buono, ma c’è un alimento che mai e poi mai potrete preparare con questa crema deliziosa che avvolge tutti i vostri piatti diventando croccante…
In vista del Natale non fatemi ingannare dalla premura, e né tantomeno dalla voglia di portare in tavola qualcosa con effetto scenografico.
Quindi, nel caso in cui tu abbia deciso di preparare delle pietanze a base di fritto usando la pastella, ci sono delle cose che devi necessariamente sapere perché non tutto può essere preparato pur sfruttando al meglio questo ingrediente.
Prima di procedere con la preparazione degli alimenti in pastella è giusto ricordarvi qual è la ricetta per prepararla nei migliori dei modi. Serviranno 150 grammi di acqua frizzante, mi raccomando deve essere freddissima, 200 g di farina e un uovo.
Cominciamo sempre dall’uovo, il cui contenuto deve essere montato in una ciotola con una piccola frusta, aggiungendo man mano la farina affinché non si creino grumi, concludendo poi aggiungendo l’acqua frizzante. Vi consiglio di farla riposare 30 minuti in frigorifero coperta dalla pellicola trasparente, dopodiché possiamo passare alla realizzazione di tutti gli alimenti che desideriamo (o quasi tutti).
Per chi non lo sapesse in pastella possiamo cuocere praticamente di tutto, ma con moderazione. Si tratta di una crema che permette di ottenere una crosticina molto molto croccante e irresistibile, la quale si sposa perfettamente con verdure di qualsiasi tipo: dai broccoli, alle carote, ai peperoni, ecc… inoltre, possiamo usarla anche per cucinare il pesce, perfettissima per il merluzzo così da servirlo avvolto in una panatura assoluta irresistibile. Eppure, nonostante tante cose che possiamo preparare con la pastella, dobbiamo comunque prestare molta attenzione le ricette di riferimento.
Ebbene sì, nonostante tanti utilizzi che facciamo oggi con la pastella, dobbiamo comunque prestare attenzione agli alimenti che friggiamo perché nonostante si presti benissimo alla verdura e al pesce, di certo non è indicata per la carne.
La motivazione davvero molto semplice: la carne non va cucinata in pastella né quando è ancora cruda e né tantomeno quando è già cotta.
LEGGI ANCHE -> A Natale servi la trota salmonata, pronta in un lampo e farai un figurone
In entrambi i casi non riusciremo ad ottenere una cottura ottimale per questo tipo di alimento, con il rischio che rimanga leggermente crudo all’interno e non solo. Cucinare la carne in pastella significa dominare un alimento in quanto si brucerà a contatto con l’olio bollente, una volta pronto non sarebbe mangiabile!
LEGGI ANCHE -> Pancia piatta prima di Natale? Bevi questo infuso e diventi una tavola da surf
LEGGI ANCHE -> Sei a dieta ma non vuoi rinunciare al panettone? Ecco quanto ne puoi mangiare secondo gli esperti
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…