Come funziona la Dieta dei 3 giorni, cosa mangiare e quanto peso di perde. È facile da attuare e molto, molto efficace.
La Dieta dei 3 giorni rappresenta uno dei più importanti regimi alimentari cosiddetti “flash” ai quali possiamo fare ricorso per perdere il peso in eccesso già nel breve periodo. Si tratta di una tipologia di schema dietetico ipocalorico.
Questo vuol dire che la Dieta dei 3 giorni deve essere seguita solamente per il tempo indicato, altrimenti comporterebbe delle controindicazioni anche importanti in termini di salute. Va bene da adottare se abbiamo la necessità per l’appunto di dimagrire di un paio di chili nell’immediato.
Con la Dieta dei 3 giorni smaltiremo essenzialmente quelli che sono i liquidi di troppo. E che rappresentano la parte che si perde subito quando si inizia a seguire una dieta. Inoltre la stessa risulterà essere anche depurante e sgonfiante.
Va però assolutamente fatta una premessa: sia con la Dieta dei 3 giorni che con un altro schema dietetico è obbligatorio chiedere un consulto ad un dietologo oppure ad un nutrizionista prima di iniziare. Il fai da te va sempre evitato in questi casi, specie se dovessimo soffrire di una patologia o portare una gravidanza in corso.
Dieta dei 3 giorni, il menu tipo
Questa dieta ci fa equilibrare bene carboidrati e proteine magre, principalmente con la assunzione di frutta e verdura. Sono tassativamente vietati fritture, dolci, cibi grassi e zuccherati, sale, cibi trattati e simili. C’è spazio solo per alimenti sani.
Si inizia quindi con una colazione costituita da una ciotola di latte scremato senza zucchero, con cereali integrali o muesli (50 g). Oppure con un caffè non zuccherato e due fette biscottate integrali con marmellata di frutta non zuccherata. Oppure ancora con uno yogurt greco o magro accompagnato da un frutto fresco di stagione a pezzi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Niente più insalate in busta | La direttiva UE che fa discutere
Non dimenticare una cosa fondamentale
Quest’ultima può essere anche la scelta a metà mattinata come spuntino o per la merenda al pomeriggio. Per il resto mangiamo insalata di verdura fresca con ortaggi come pomodori, cetrioli e zucchine. Per un giorno va bene anche un piatto di pasta o di riso integrale con un condimento leggero, e senza sale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché hai la pancia gonfia e quali sono le cose per farla passare
E poi ancora pesce azzurro cotto alla griglia, sempre con qualche verdura come contorno. Oppure carne bianca (coniglio, tacchino, pollo) sempre alla griglia o alla piastra. Cosa che può essere adottata anche a cena.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La Dieta dei 7 giorni del professor Migliaccio | come si applica veramente
E per finire bisogna bere molto. Almeno due litri di acqua al giorno, per favorire il processo di depurazione dell’intestino e per stimolare il metabolismo.