Quali sono le conseguenze e cosa succede se bevo birra tutti i giorni? Rispondono gli esperti, che danno anche una risposta sorprendente.
Cosa succede se bevo birra tutti i giorni? La domanda non è di poco conto, perché effettivamente è una cosa che dietologi e nutrizionisti non vietano di fare. Gli esperti in ambito alimentare consigliano infatti di mantenersi entro una certa dose quotidiana.
Il limite da non superare è di 300 ml al giorno. Per alcuni è l’ideale sia in estate che in inverno quando ci si trova davanti al televisore ad assistere a qualche evento sportivo oppure ad un bel film o ad una serie tv. Ma cosa succede se bevo birra tutti i giorni in quantità sconsigliate?
La birra è una bevanda comunque alcolica, ed in aggiunta a questo anche molto gassata. Per cui serve moderazione.
I 300 ml indicati prima rappresentano la dose massima, ma considerando che in 100 ml di birra ci sono 50 calorie, sarebbe molto meglio restare ben al di sotto di questa soglia. Perché poi, sul cosa succede se bevo birra tutti i giorni, le conseguenze saranno ben visibili sul nostro fisico.
Cosa succede se bevo birra tutti i giorni, occhio agli additivi
Uno degli inconvenienti della birra è rappresentato dal fatto che, in aggiunta agli ingredienti sani e naturali necessari per la sua preparazione, come acqua, luppolo, lievito e malto d’orzo, molto spesso troviamo anche additivi ed altre aggiunte tipiche delle produzioni industriali.
Si tratta di componenti che conferiscono alle birre industriali colore, sapore ed altre peculiarità ritenute fondamentali per piacere alla massa. Ma tutto questo avviene a scapito dei valori nutrizionali. Per cui il contenuto di calorie aumenta facilmente, e di molto, verso l’altro.
Ne consegue che bere birra in eccesso tutti i giorni fa male, nonostante questa bevanda contenga al suo interno le vitamine della famiglia B – soprattutto B6 e B12 – e varie fibre e polifenoli. Un quantitativo pari ad un bicchiere normale apporta benefici al corpo, in particolar modo per il sistema cardiovascolare, grazie agli antiossidanti presenti nella birra.
In media ci troviamo sui 200-250 ml. E tutto questo farà bene anche alla flora intestinale. Ma è sempre meglio evitare la schiuma, che favorisce il gonfiore addominale. Troppa birra poi arreca danni al fegato.
Potrebbe interessarti anche: Birra | l’aspetto in etichetta che fa discutere | interviene la legge
Mai sorseggiare una birra senza avere prima mangiato
Inoltre si tratta pur sempre di una bevanda alcolica, come detto. Per cui è sempre bene berne a stomaco pieno. E fare seguire anche una bella bevuta di acqua per annullare gli effetti di annebbiamento di questa bevanda.
Potrebbe interessarti anche: Glifosato nella birra | allerta dopo uno studio | le marche coinvolte
L’ideale sarebbe rivolgerci alle birre artigianali, che tra l’altro sono molto più buone di quelle industriali anche se bevute a temperatura ambiente.
Potrebbe interessarti anche: Birra o vino, cosa ci fa ingrassare di più?
Infatti le birre commerciali vengono fatte bere fredde o anche ghiacciate proprio per fare in modo che non venga messo in risalto una qualità a volte pure scarsa che invece potrebbe emergere. Questo inconveniente, con le birre artigianali (che ovviamente costano di più) non succede.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.