Nel corso degli ultimi mesi, Matteo Bassetti è stato particolarmente attivo sulla sua pagina Instagram, dove ha parlato anche di cosa succede davvero al corpo dopo una sbronza.

Sono davvero numerosi i problemi legati all’alcol, ma non se ne parla mai abbastanza, soprattutto per i più giovani che si avvicinano inconsciamente a queste bevande già dall’adolescenza.

Cosa succede con una sbronza lo dice Matteo Bassetti - RicettaSprint
Cosa succede con una sbronza lo dice Matteo Bassetti – RicettaSprint

Nel momento in cui parliamo di alcolici e superalcolici, infatti, sarebbe necessaria una vera e propria “cultura dell’alcol”, non per vedere queste bevande come uno svago o una trasgressione, ma come un vero e proprio pericolo dal quale bisogna imparare a difendersi.

Bere responsabilmente non è soltanto un eufemismo, ma sapere cosa succede davvero al tuo corpo dopo un’eccessiva assunzione di alcolici potrebbe essere d’aiuto per farti desistere dal consumare queste bevande o, quantomeno, per moderarne considerevolmente l’assunzione.

Cosa succede al tuo corpo dopo una sbronza?

Nel momento in cui parliamo del consumo di alcolici, dobbiamo prestare molta attenzione agli effetti collaterali che ne derivano. In diverse occasioni si è parlato di come un bicchiere di vino non debba essere considerato il male assoluto, ma un piacere che può persino avere degli effetti positivi sulla salute cardiovascolare.

Tuttavia, l’assunzione di alcolici o superalcolici deve essere fatta tenendo conto degli effetti collaterali che possono arrivare al corpo. L’effetto delirante che deriva da una sbronza può causare una lunga serie di problematiche che molti ignorano. Si è affascinati dall’euforia e dall’ebrezza che l’alcol dona, senza essere consapevoli del pericolo che nasconde.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dai tanti incidenti stradali che accadono proprio a causa del consumo di alcol e della guida in stato di ebbrezza. In questi casi si ha un deficit di attenzione, malesseri come mal di testa, vomito e tanto altro ancora. Un argomento di cui si parla poco, ma che è stato recentemente oggetto di un intervento dell’epidemiologo Matteo Bassetti sulla sua pagina Instagram ufficiale.

Cosa succede con una sbronza lo dice Matteo Bassetti - RicettaSprint
Cosa succede con una sbronza lo dice Matteo Bassetti – RicettaSprint

Matteo Bassetti interviene sull’eccesso di alcolici: “Potrete perdere…”

Il mirino dell’attenzione del web è stato attratto dal nuovo intervento di Matteo Bassetti, che alcuni giorni fa ha parlato dell’eccesso di alcolici e delle sue conseguenze, ovvero lo stato di ubriachezza. L’esperto spiega come l’alcol sia in grado di alterare le funzioni cerebrali, influenzando modo e comportamento, e causando perdite di lucidità e coordinazione.

LEGGI ANCHE -> Con una sola banana preparo la colazione per tutta la famiglia, lei è il mio asso nella manica

Infatti, Bassetti fa riferimento all’alcol come “una delle sostanze più tossiche e cancerogene“. Nell’intervento, Matteo Bassetti afferma: “L’alcol raggiunge il cervello tramite il sangue e può causare la morte di migliaia di neuroni, con danni irreversibili. Una sbronza, se la chiamate ‘ciucca’, può portare a una perdita di circa 100.000 neuroni, paragonabile a quella di un’intera giornata di alcol. Pensate che ne valga la pena? Insomma, ogni cosa deve essere fatta con moderazione“.

LEGGI ANCHE -> Ne ho viste troppe e ora basta, le zucchine alla scapece hanno una sola ricetta originale, le altre sono solo buone varianti!

LEGGI ANCHE -> Con la ricotta faccio una torta buonissima, a colazione la domenica mattina va subito a ruba