Ti sei mai chiesto cosa succede se bevi birra tutte le sere? Questa amatissima bevanda ha alcune proprietà ma anche qualche effetto collaterale.
Da millenni l’uomo conosce la birra. Ci sono testimonianze che riferiscono di come anche nelle antiche civiltà questa bevanda fosse assai apprezzata, tra i Sumeri e gli Egizi fra gli altri. Ovviamente i metodi di realizzazione, conservazione e consumazione differivano da quelli odierni. Ma in sostanza il risultato era lo stesso.
LEGGI ANCHE –> Prodotti senza glutine e senza lattosio | Fake news in circolazione
Oggi una bella ‘bionda’ rappresenta il più delle volte un momento di piacere. Da godersi magari davanti al televisore o in compagnia. Ma cosa succede se bevi birra tutte le sere? È sempre bene ricordare che si tratta di una bevanda alcolica, ed anche gassata. Già questi due aspetti dovrebbero suggerire moderazione nel suo consumo. Ma in quanto a contenuto calorico si lascia certamente preferire ad altro. Il fatto di essere composta soltanto da acqua, luppolo, lievito e malto d’orzo fa della birra un qualcosa di migliore da bere rispetto a svariati superalcolici. In media 100 ml di birra possiedono 50 kcal. Poi però incorrono degli additivi e degli ingredienti aggiuntivi che servono ad insaporirla ma che inevitabilmente fanno si che il suo contenuto calorico aumenti anche di molto. Tra le sostanze nutrienti che questa bevanda contiene figurano fibre, polifenoli ed alcune vitamine del gruppo B. B6 e B12 in particolare.
LEGGI ANCHE –> Latte artificiale | spuntano gravi irregolarità per la salute dei neonati
Cosa succede se bevi birra tutte le sere, e quanto ne va assunta
Ora, cosa succede se bevi birra tutte le sere? Se questo avviene nelle quantità giuste e moderate ci saranno dei benefici all’apparato cardiovascolare. Gli antiossidanti contenuti al suo interno contribuiscono a rendere più flessibili le vie arteriose. Inoltre ne trarrà beneficio anche la flora intestinale. Tra gli svantaggi però ci sono il contenuto alcolico, il fatto che porta gonfiore in caso di abuso, a causa dell’aria contenuta specialmente nella schiuma. Ed anche effetti nocivi per la salute, se bevuta a stomaco vuoto. Adduce stanchezza e disidratazione. Se della birra non riusciamo a farne a meno dobbiamo tenere conto di questi aspetti. Quindi una mezza pinta al giorno a stomaco pieno può anche essere concessa. Tuttavia è sempre bene prendersi una pausa.
LEGGI ANCHE –> Prosciutto a colazione | cosa succede se lo mangi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.