Rinunciare ai dolci soprattutto durante la dieta è un’impresa davvero impossibile, o per meglio dire molto difficile… Ma cosa succede davvero al nostro corpo se proviamo ad aggiungere del cioccolato nel quotidiano?
Durante i periodi di dieta sono davvero numerose le denunce che in un certo qual modo siamo costretti a fare, soprattutto per il nostro benessere fisico dato che un eccesso di dolci potrebbe comunque avere delle conseguenze disdicevoli.
Il cioccolato rappresenta il punto debole per molti di noi ma anche un argomento di discussione da un punto di vista scientifico e alimentare, come possiamo inserirlo nel quotidiano senza avere delle gravi conseguenze?
La risposta a questa domanda è assolutamente positiva, possiamo inserire il cioccolato all’interno della nostra dieta, ma con degli accorgimenti molto importanti.
Innanzitutto, il cioccolato che possiamo tranquillamente mangiare durante la dieta e sono quello fondente cercando di acquistare solo quello al 75% di cacao. Più alta è la percentuale, meno conseguenze avrà su uno nostro corpo. Inoltre, altro dettaglio da non sottovalutare non dovremmo mai superare la dose consigliata di 30 grammi da inserire principalmente durante la nostra colazione.
Prestando fede alla dose di 30 grammi prevista il nostro corpo potrebbe trarne dei benefici considerevoli. Innanzitutto, la prima cosa da tenere bene in mente è quella di non eccedere da due punti di vista: la sia la quantità che la presenza nel piano alimentare. Sono concessi 30 grammi di cioccolato fondente dal 75% in poi, ma magari non tutti i giorni quindi calibrato nell’arco della settimana dalle tre alle quattro volte massimo.
Inoltre, così facendo possiamo usufruire di tutti i benefici del cioccolato all’interno della nostra dieta. Ricordiamo che si tratta di un alimento in grado di stimolare l’ormone della felicità, migliorando così il nostro umore durante la giornata e non solo. Ricordiamo che il cioccolato, soprattutto quello fondente, è è ricco di molti nutrimenti oltre che è una potente fonte di antiossidanti.
E cioccolato è in grado di migliorare il flusso sanguigno abbassare la pressione, aumentando anche colesterolo buono e riducendo quello cattivo. Per chi non lo sapesse, durante i vari studi scientifici effettuati nel tempo, è stato riscontrato come il cioccolato inserito nel moto corretto all’interno della nostra alimentazione è in grado di ridurre il rischio di contrarre malattie cardiache ed è in grado di proteggere la pelle dagli effetti negativi dei raggi solari.
LEGGI ANCHE -> Li preparo senza latte e burro, questi biscotti ai cereali sono i più buoni che io abbia mai mangiato
Una lunga serie di effetti benefici derivanti dal cioccolato, ma solo se dei gustato 30 grammi di fondente non più di quattro volte a settimana.
LEGGI ANCHE -> Pasta fresca vegana, la servi il giorno di Natale e nessuno noterà la differenza con quella tradizionale
LEGGI ANCHE -> Ti sei ordinata una latta d’olio? Ma come la conservi? Fai questi errori?
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…