Cosa+succede+se+tagli+di+colpo+i+carboidrati+%7C+dimagrisci+prima+o+no%3F
ricettasprint
/cosa-succede-se-tagli-di-colpo-i-carboidrati-dimagrisci-prima-o-no/amp/
News

Cosa succede se tagli di colpo i carboidrati | dimagrisci prima o no?

Mai rinunciare ai carboidrati in una dieta. Anche in quelle che non li prevedono serve avere un quantitativo minimo delle stesse. Cosa succede altrimenti.

Mai rinunciare ai carboidrati. Questa è una cosa che già in molti conoscono e che è già nota a tanti, ma è sempre meglio ribadirlo: in qualsiasi dieta, anche in quelle povere degli stessi, non si può fare a meno dei carboidrati. Questa componente ci è indispensabile allo scopo di trarre il giusto fabbisogno energetico quotidiano.

Una donna che mangia dell’insalata (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Le tabelle che fanno riferimento ai Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti già da tempo indicano tra il 45 ed il 60% la quantità giornaliera delle calorie da assumere.

Poi mai rinunciare ai carboidrati, anche se tra quelli consueti e quelli integrali non sempre vanno assorbiti quest’ultimi, dal momento che le fibre possono stoppare l’assimilazione di sali minerali.

togliendo i carboidrati da una dieta perderete si peso, ma solo all’inizio, e si tratterà di liquidi. In più potreste accusare un calo di energia evidente, oltre ad insonnia, debolezza ed altro. Anche il rischio di essere esposti a diabete e patologie cardiache rischia di salire.

Mai rinunciare ai carboidrati, quali sono le conseguenze sul fisico

E quindi mai rinunciare ai carboidrati, che sono indispensabili e ci servono con cadenza quotidiana. La loro presenza nell’organismo è estremamente fondamentale perché tengono a bada il colesterolo.

Alimenti con carboidrati (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ovviamente non bisogna esagerare, e non è che siete giustificati nel mangiare pizza ogni giorno ed abbondanti piatti di pasta di continuo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come fare colazione | gli errori da non commettere mai

Il quantitativo giusto è di 80 g di pasta o riso (una porzione), circa 450 di frutta (3 porzioni), 400 g di verdura (2 porzioni), 100 g di pane (due fettine), 35 g di fette biscottate (4 fette), 50 g di legumi secchi (una porzione), 250 g di latte o yogurt (due vasetti) e 30 g di marmellata (3 cucchiaini).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come eliminare la muffa sui muri in modo pratico ed economico

Anche le diete senza carboidrati in realtà ne indicano al loro interno una minima quantità. E comunque le stesse non vanno mai prolungate per più di quattro o di cinque giorni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pfas nell’acqua potabile | allerta massima | sono un pericolo

C’è anche chi pensa che allenarsi senza avere mangiato possa aiutare a dimagrire prima e meglio. In effetti il fisico non trova gli zuccheri derivanti dai carboidrati, in questi casi, e quindi è portato a bruciare il grasso presente nel corpo.

Però una mancanza di carboidrati ci porta a non avere le energie necessarie e quindi ad avvertire molto prima la stanchezza ed a non riuscire a sostenere sforzi che normalmente non ci darebbero dei problemi. Per cui è sempre meglio evitare di andare incontro ad una carenza di carboidrati.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Pausa pranzo perfetta, metto le verdure tutte insieme, preparo tutto la sera prima

Finalmente ho trovato il piatto che mi ha permesso di realizzare qualcosa di strepitoso e…

4 minuti ago
  • News

Hai mai visto un uovo di Pasqua da 350 chili? Qualcuno lo ha fatto per un evento importante

L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…

34 minuti ago
  • News

Taglieri in legno e plastica, vanno puliti solo così non usare prodotti, ti basta solo questo

Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…

2 ore ago
  • Dolci

A Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest’anno la faccio come mia zia, con la crema è tutta un’altra cosa!

Se penso alle ricette per Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest'anno la faccio…

2 ore ago
  • Dolci

Tra le ricette veloci per Pasqua, questi tortini sono il TOP: niente bilancia e pieni di ovetti di cioccolato, li adoro!

Non faccio che sfornare tortini pieni di ovetti di cioccolato, tra le ricette veloci per…

3 ore ago