La ricetta che stiamo per proporvi per questa domenica è una torta salata di tutto rispetto. Gustosa, nutriente e saporita, ideale da mangiare così, da sola, magari per una gita furi porta o anche come saporito secondo piatto, dopo un bel primo, o perché no anche a cena.
Un finger food che non ha nulla da invidiare a tutte le altre torte salate, specie se arricchita e condita con patate e salumi.
Non ci credete che, così abbinata, possa essere davvero buona? Ed allora non periamo altro tempo. Prendete subito nota di tutto ciò che ci occorre e cucinatela con noi.
La torta salata: questa sì che fa invidia
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera per prepararla.
Ingredienti
- 250 g formaggio a pasta filata
- pangrattato
- 150 g prosciutto cotto
- 6 patate lesse
- 40 g formaggio grattato
- 160 g speck a dadini
- 1 uovo
- Sale
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Procedimento per la Torta salata con patate e salumi
Iniziamo con il lessare le patate, per 15 minuti, in acqua bollente. Quando saranno cotte, scoliamole, togliamo loro la buccia e schiacciamole con l’aiuto dello schiacciapatate. Mettiamo la purea ottenuta in una ciotola e aggiustiamo di sale. Lasciamo raffreddare.
Prendiamo una pirofila, ungiamola con dell’olio e spolveriamola con del pangrattato.
In un’altra ciotola, invece, aggiungiamo le patate fredde, il formaggio grattato, l’uovo e il pangrattato. Mescoliamo e una volta ottenuto un composto, versiamone la metà all’interno della pirofila che abbiamo preparato prima.
Procediamo ora, con il tagliare a pezzetti il prosciutto cotto, lo speck ed il formaggio a pasta filata. Aggiungiamo il tutto a pioggia sulla metà di impasto in pirofila condendo con un po’ di sale. Copriamo con l’altra metà di impasto rimasta, compattando per bene.
Cuociamo, infine, a 200° per 20 minuti. Quando sarà cotta, lasciamola freddare qualche minuto prima di porzionarla e servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.