I consigli su come sostituire il sale nei piatti che prepariamo a casa. Perché bisognerebbe farlo e cosa possiamo scegliere.
Come sostituire il sale. Si tratta di un qualcosa che migliora decisamente la vita, specialmente per coloro che soffrono di ipertensione. E questo è proprio uno degli effetti collaterali che a lungo andare il sale può comportare.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità riferisce che non dovremmo andare oltre i 5 grammi di assunzione al giorno. Una misura che però fin troppo spesso siamo portati a superare. Per cui occorre prendere coscienza della cosa e valutare come sostituire il sale nei piatti che prepariamo a casa.
Va però detto che ci sono tipi diversi di sale. Quello iodato è in genere il più salutare. Per il resto possiamo utilizzare diverse erbe aromatiche e spezie varie su come sostituire il sale per conferire comunque sapore a primi e secondo piatti e molto altro di ciò che prepariamo nella nostra cucina. Questa la lista:
- Alloro;
- Chiodi di garofano;
- Curry;
- Pepe;
- Peperoncino;
- Rosmarino;
- Salvia;
- Timo;
Come sostituire il sale, le proprietà di spezie ed erbe
L’alloro possiede proprietà antiossidanti ed antisettiche. Favorisce anche i processi digestivi. Il curry è particolarmente saporito ed è frutto di un mix di spezie come il pepe e la curcuma. Può essere applicato su praticamente qualsiasi piatto. I chiodi di garofano sono molto utili per eliminare il gas intestinale.
Pepe e peperoncino sono comunissimi ed allo stesso modo impiegati per i primi od i secondi piatti indistintamente. Entrambi hanno delle proprietà antinfiammatorie ed antisettiche. Il peperoncino poi è anche dotato di vitamina C.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Coliche intestinali | cosa fare in caso di attacco
Il rosmarino si può coltivare anche in casa ed è adattissimo tanto al pesce quanto alla carne. La salvia ha un retrogusto aromatico intenso e possiede delle proprietà diuretiche e digestive. Infine il timo è universale ed adatto a carne, pesce, ministre e molto altro.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nitriti e nitrati | nitrosammine | in quali prodotti si trovano | “Sono un pericolo”
Il sale è ovviamente l’ideale per dare sapore agli alimenti. Vale per i primi e per i secondi piatti in particolare. Ma non bisognerebbe mai esagerare con la quantità assunta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Si può mangiare la pasta scaduta? Guarda cosa ti succede
In caso di abuso nel suo utilizzo, come abbiamo potuto constatare, si può andare incontro a dei rischi per la salute. Quindi meglio limitarne il più possibile l’impiego.