Il Coscio di agnello al forno è straordinario! Croccante fuori e tenero e succulento dentro, è il secondo piatto di successo che piace proprio a tutti
Il Coscio di agnello al forno è eccezionale! Con questa ricetta, anche chi non sa cucinare lo può preparare alla perfezione, e con pochissimo sforzo. Basta solo seguire le indicazioni sotto riportate e, in un paio di semplicissimi passaggi, porterete in tavola questa vivanda da leccarsi i baffi.
Così cucinata, infatti, la carne perde quel suo sapore dolciastro e diventa semplicemente irresistibile. Servitela accompagnandola con un contorno di patate novelle arrostite, e vedrete che va a ruba ancora più velocemente.
Coscio di agnello al forno ecco come si fa
Il Coscio di agnello al forno è strepitoso! Stiamo infatti parlando di una prelibatezza talmente invitante e appetitosa che nessuno sa resistere alla tentazione di prenderne almeno un pezzetto appena lo vede.
Di grande effetto scenico nella sua semplicità, questo secondo piatto di carne è semplicemente una favola a cui nessuno sa dire di no!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 2 ore circa
Riposo: qualche ora
- Strumenti
- una teglia
- un coltello
- un sacchetto per uso alimentare
- Ingredienti
- 3/4 di un bicchiere di vino bianco
- 2 spicchi di limone bio
- uno spicchio di aglio nero
- 5 foglie di salvia
- un rametto di rosmarino
- un pizzico di sale fino
- un cosciotto di agnello da 750 g
Coscio di agnello al forno, procedimento
Private il coscio di agnello del grasso e della pelle sottile chelo ricopre prima di fare delle piccole incisioni sulla carne e lavarlo velocemente. Salatelo e massaggiate con cura la carne. Procedete spolverizzandola con il trito di erbe aromatiche e aglio e aggiungete il limone. Mettete il tutto in un sacchetto alimentare e poi dentro a una che farete riposare per alcune ore in frigo.
Leggi anche: Crema pasticcera: la ricetta di Iginio Massari che tutti possono fare, e la vostra giornata sarà migliore!
Leggi anche: Polpettine al vino rosso: profumate e super morbide, irresistibili è dir poco
Leggi anche: Oggi sushi per tutti, ma mediterraneo, lo prepariamo con melanzane e altri gustosi ingredienti
Trascorso il tempo necessario, eliminate il sacchetto e cuocete il coscio d’agnello così aromatizzato in forno a 180° per 7-8 minuti. Passato il tempo occorrente, trasferite la carne in un’altra teglia con un filo di vino sul fondo e cuocete per 2 ore, rivoltando il coscio ogni 15 minuti e irrorandolo con il resto del vino quando necessario. Servite caldo.