Cos’è il Coq au vin’? Questo piatto è una tradizione culinaria tipica della Borgogna in cui viene utilizzato il gallo infarinato.
Del coq au vin ne sappiamo grazie alla storia ed a quella ce vide questa ricetta servita a Giulio Cesare durante la conquista dell’antica Gallia. Personalmente non credevo che il gusto di questa ricetta fosse così buono e delicato anche perché l’idea del gallo mi spaesava un po’ ed invece ho dovuto ricredermi. E’ fantastica!
Cos’è il Coq au vin’
ti piacerebbe anche:Differenze tra pollo e cappone | gallo e galletto | le conoscevate?
ti piacerebbe anche:Pollo gustosissimo e leggero | Buono come non lo avete mai mangiato
Ingredienti
- 2 kg pollo/gallo
- 200 gr di pancetta
- 1 cucchiaio di strutto
- 2 cucchiai di farina
- 10 cipolle fresche piccole
- 4 spicchi d’aglio
- 4 scalogni
- Sale, pepe
- rosmarino
- 1 bicchierino di grappa
- funghi porcini secchi q.b.
- 1 dado da brodo
marinata
- 1 litro di vino rosso secco
- 1 carota tagliata a rondelle
- 2 chiodi di garofano
- 4 o 5 bacche di ginepro
- 1 mazzetto aromatico (di alloro, timo, rosmarino…)
- 10 pepe nero
- 1 scalogno con infilati
ti piacerebbe anche:Baguette francese, la vera ricetta del pane famoso in tutto il mondo
ti piacerebbe anche:Cetrioli alla francese | Contorno fresco e velocissimo
Cos’è il Coq au vin, il tradizionale piatto della Borgogna. Procedimento
Prendiamo gli ingredienti per realizzare la marinata e mettiamoli in un recipiente. Prendiamo i pezzi di pollo/gallo e immergiamoli in modo che si insaporiscano bene e lasciamoli a riposare una notte intera. Al mattino prendiamo i funghi e reidratiamoli con acqua tiepida a scoliamo il pollo. Prendiamo una padella antiaderente e facciamoli rosolare dove avrete sciolto lo strutto. Rigirarli più volte in modo da farli rosolare su tutti i lati in un’altra padella dove sbucciamo gli scalogni e l’aglio con la pancetta.
Come si prepara il Coq au vin
Rimettiamo i pezzi di pollo nella casseruola e fiammeggiare con la grappa. Spolverizzare il tutto con la farina, mescolare poi aggiungere la marinata filtrata, i funghi porcini, il dado da brodo e le cipolle a pezzetti. Saliamo, pepiamo e uniamo mezzo bicchiere di acqua e far cuocere il gallo per circa 2 ore. Trascorso il tempo e giunti a cottura, mettiamo la carne da parte e leghiamo la salsa aggiungendo un pezzetto di burro. Rimescoliamo tutto e impiattiamo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.