Un connubio esplosivo di sapori provenienti dalla bella isola siciliana, vi mostreremo come prepararlo e il piatto originale che porterete in tavola in pochi minuti.
Oggi ricetta tutta siciliana ma con l’aggiunta di altri ingredienti che daranno un sapore ancora più particolare ad un piatto veloce, gustoso e pratico, ecco gli Spaghetti con pesto alla pantesca e tonno, una vera e propria specialità che vi lascerà senza parole.
Che cos’è il pesto alla pantesca? È un primo piatto tipico dell’isola di pantelleria, composto da olive verdi, capperi pomodorini, prezzemolo e peperoncino, a questo preparato andranno aggiunte acciughe e in questo caso tonno, per dare maggiore sapore, un mix insomma facile e veloce da preparare per portare in tavola un piatto profumatissimo e di sicoro inusuale.
Preparate tutti gli ingredienti allora, troverete di seguito le dosi nello specifico, allacciate il grembiule e iniziamo subito a realizzare questa specialità tutta siciliana.
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di spaghetti
250 g di tonno sott’olio
40 g di olive verdi snocciolate
50 g di capperi sotto sale di Pantelleria
olio extravergine di oliva q.b
70 g di acciughe
100 g di pomodorini
mezza cipolla
1 spicchio di aglio
sale q.b
origano q.b
mezzo bicchere di vino bianco
Per realizzare questa deliziosa ricetta, iniziate col riempire una casseruola con abbondante acqua, portatela a bollore e quindi salatela e calate gli spaghetti, da scolare leggermente al dente. Intanto in una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio e la mezza cipolla fimente tritata, lasciate dorare, quindi eliminate l’aglio e versate le acciughe il tonno, lasciate cuocere un paio di minuti.
Preparate il pesto, versando in un boccale le olive verdi prive di nocciolo, i capperi dissalati, i pomodorini, prezzemolo e peperoncino, tritate tutto non troppo finemente e tenete da parte. Sfumate le acciughe e il tonno con il vino bianco e lasciatelo evaporare, aggiungete poi l’origano e integrate la pasta al dente, ultimandone la cottura in padella aggiungendo un pò di acqua di cottura e il pesto pantesco.
Raggiunta la consistenza desiderata, ed amalgamati quindi tutti gli ingredienti, impiattate e servite in tavola ancora ben caldo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…