Finalmente ho trovato il modo perfetto per conservare i miei frutti preferiti durante tutto l’anno. È facile da attuare e pronto in men che non si dica.

Negli anni, abbiamo imparato a introdurre nella nostra alimentazione quotidiana alimenti come la frutta secca e quella essiccata. Questi alimenti sono facilmente reperibili al supermercato e, con pochi semplici passaggi, possiamo prepararli direttamente a casa.

Così conservo la mia frutta preferita tutto l'anno: faccio tutto in pochi minuti e il gioco è fatto! - RicettaSprint
Così conservo la mia frutta preferita tutto l’anno: faccio tutto in pochi minuti e il gioco è fatto! – RicettaSprint

Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è che sempre più persone hanno deciso di aggiungere un essiccatore ai loro elettrodomestici. Questo strumento è ottimo per essiccare spezie e frutta.

Possiamo essiccare la frutta per mangiarla durante tutto l’anno?

La risposta a questa domanda è assolutamente positiva. Una volta essiccata, la frutta durerà per mesi, perdendo parte degli zuccheri e dei liquidi che accelerano la maturazione e possono causare la formazione di muffa. Tuttavia, dobbiamo prestare attenzione al tipo di frutto che vogliamo essiccare. Ad esempio, i fichi possono essere lasciati al sole per circa tre giorni, rientrando però durante le ore notturne, per ottenere un risultato perfetto.

Il tutto non finisce qui, poiché possiamo utilizzare anche un elettrodomestico già presente in casa, ovvero il forno, preferibilmente elettrico. dopodiché non resta che procedere con la prepariamo della nostra frutta secca da mangiare quando vogliamo e usare anche nelle ricette dei nostri dolci preferiti.

Così conservo la mia frutta preferita tutto l'anno: faccio tutto in pochi minuti e il gioco è fatto! - RicettaSprint
Così conservo la mia frutta preferita tutto l’anno: faccio tutto in pochi minuti e il gioco è fatto! – RicettaSprint

Come possiamo essiccare la frutta in casa?

Per essiccare la frutta in casa, possiamo adottare vari metodi, oltre a quello appena descritto per i fichi. Per ottenere una perfetta essiccazione della frutta, sarà sufficiente riporla all’interno di un forno acceso tra i 40 e i 60 gradi, preferibilmente in modalità ventilata. Lasciamo sempre lo sportello del forno leggermente aperto per favorire la circolazione dell’aria e non creare un ambiente completamente statico. Il tempo di essiccazione dipende dal tipo di frutta e dalla dimensione dei pezzi, quindi è importante prestare attenzione al progresso del processo.

LEGGI ANCHE -> Biscotti senza farina, zucchero e uova ma a prova di inzuppo nel latte, li mangio tutti i giorni

Dopo aver completato l’essiccazione, lascia raffreddare completamente la frutta nel forno stesso. Poi trasferiscila in barattoli con chiusura ermetica e riponili in dispensa. Così facendo, potrai gustare la tua frutta preferita anche durante tutto l’anno!

LEGGI ANCHE -> Mi è impazzita la maionese prima che fosse pronta, ma l’ho recuperata in due mosse!

LEGGI ANCHE -> Con questa giornata uggiosa è subito tempo di risotto, il trucco è nella crema