Stasera avevo voglia di qualcosa di semplice, ma non troppo così ho fatto una frittata alta e gonfia farcita con quello che avevo in frigo ed a tavola sono impazziti tutti!
Una confezione di uova che mi restava, un pugno di spinaci ed un po’ di mozzarella avanzata dalla pizza che avevo in freezer ed ecco la cenetta perfetta: nessuno ci credeva eppure vedi che ho servito in tavola.
Facevano a gara ad accaparrarsi l’ultima porzione, poi c’era chi l’ha messa in mezzo al pane ed é stata veramente una piacevole sorpresa.
Dopo che l’hanno assaggiata, volevano subito il bis: ormai é uno dei nostri piatti preferiti
Dimentica la solita frittata, quella sottile un po’ insipida: questa é veramente alta e gonfia, spumosa e soffice così irresistibile che quando la cucino a casa mia finisce in un attimo e puntualmente non ne resta mai un pezzetto. Senza contare il fatto che i miei figli la mangiano senza fare i capricci pur se ci sono gli spinaci: cosa si può volere di più da un piatto che costa meno di 5 euro?
Potrebbe piacerti anche: La frittata arrotolata la faccio così stavolta, sempre veloce ma ancora più buona, la devi provare!
Ingredienti
300 gr di spinaci
6 uova
150 gr di mozzarella
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Noce moscata (facoltativa) q.b.
Burro q.b.
Preparazione della fritta al forno con spinaci e mozzarella
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente gli spinaci freschi: rimuovete eventuali gambi più duri, le foglie non integre e sciacquateli bene sotto acqua corrente per eliminare ogni traccia di terriccio ed impurità. In una pentola capiente, portate ad ebollizione dell’acqua e sbollentate gli spinaci per 2-3 minuti, giusto il tempo necessario per stufarli. Scolateli e lasciateli raffreddare per poi strizzarli bene, eliminando l’eccesso di acqua. Fatto ciò pelate l’aglio, eliminate l’anima centrale e tritatelo finemente: versatelo in una padella insieme ad un po’ di olio extravergine d’oliva e scaldate a fuoco medio. Fate soffriggere, unite gli spinaci strizzati e mescolate bene: saltateli per qualche minuto per insaporirli poi spegnete.
In una ciotola capiente, rompete le 6 uova e sbattetele con una frusta poi aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e, se lo desiderate, una grattugiata di noce moscata. Montate fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso, aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto ed unite anche gli spinaci: mescolate bene per distribuire uniformemente gli ingredienti. In ultimo unite anche la mozzarella tagliata a cubetti e ben sgocciolata dal latte in eccesso, amalgamate per distribuirla uniformemente e mettete un attimo da parte.
Preriscaldate il forno a 180 gradi, ungere una teglia da forno con un po’ di burro per evitare che la frittata si attacchi, quindi versate il composto all’interno. Trasferite in forno e cuocete la frittata per circa mezz’ora: sarà pronta quando la superficie sarà dorata e compatta. Per verificare la cottura, potete infilare uno stecchino al centro: se esce pulito, la frittata è cotta. Una volta pronta, sfornate la frittata e lasciatela riposare per qualche minuto prima di servirla calda, in modo da rivelare la sua consistenza morbida e filante: buon appetito!