La mattina di Natale e di Capodanno non c’è niente di meglio che cominciare con una coccola: come questi biscotti semplicemente deliziosi
Paese che vai, tradizione che trovi anche a Natale. Ma se sono ricette buone, perché non possiamo copiarle? Così io per la colazione del 25 dicembre ma anche del 1° gennaio preparo questi biscotti buonissimi, fragrantissimi, burrosissimi.
Almeno una volta l’anno possiamo fare uno sgarro alla regola e alla linea, semplicemente godendoci una bontà.
La ricetta dei biscotti burrosi di Natale prende liberamente spunto da quella dei famosi shortbread scozzesi. Lo spunto è nelle proporzioni perché devi sempre considerare 3 parti di farina, 2 parti di burro e 1 di zucchero. Così è anche per me che però uso mescolando farina 00 e farina di mandorle. Ma occhio, non ti dimenticare il sale che rende speciale questi biscotti.
Ingredienti:
450 g farina 00
150 g farina di mandorle
400 g burro
200 g zucchero semolato
10 g sale fino
Teniamo il burro in frigorifero fino all’ultimo secondo e lo tiriamo fuori solo quando siamo pronti per cominciare ad impastare. Lo tagliamo a pezzetti, non necessariamente omogenei, e lo inseriamo nel boccale del mixer.
Aggiungiamo prima la farina 00 e poi quella di mandorle dopo averle setacciate. Azioniamo il mixer a velocità media per mescolare bene gli ingredienti e lo facciamo andare per qualche minuto. Quello che ci serve è ottenere un composto sbricioloso, tipo quello della frolla.
A questo punto versiamo tutto sul piano da lavoro, aggiungendo lo zucchero semolato e il sale. Cominciamo a impastare direttamente con le mani, andando avanti fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Come facciamo con la classica frolla, lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e lo lasciamo a riposare per 80 minuti in frigorifero.
Passato questo tempo riprendiamo l’impasto e buttiamo via la pellicola. Lo lavoriamo per un paio di minuti con le mani sul piano e poi lo stendiamo. Il metodo migliore e che funziona sempre è quello di metterlo tra due fogli di carta forno.
Usiamo il mattarello per farlo arrivare ad uno spessore di 1 centimetro. Quindi ritagliamo i biscotti, con la forma che abbiamo deciso di dare. Non esiste una regola precisa: possono essere rotondi, rettangolari, oppure triangolari, sono sempre buoni.
Prima della cottura però, un passaggio fondamentale. Con uno stuzzicadenti bucherelliamo i biscotti uno ad uno e poi li appoggiamo sulla leccarda coperta con carta forno.
Preriscaldiamo il forno a 180° per 10 minuti. Quando è caldo, infiliamo la leccarda nella griglia centrale e li facciamo andare per 15 minuti sempre a 180°. Devono essere perfettamente cotti, ma non cambiare colore.
Li sforniamo e come facciamo ogni volta che prepariamo i biscotti in casa aspettiamo che siano freddi prima di mangiarli. In una scatola di latta oppure sotto una campana di vetro si conservano fragranti fino a 6 giorni.
Un buon brodo comincia così, con tanta dedizione e semplicità. Perfetto anche per Natale. Lo…
La grande abbuffata non può concludersi senza un dessert, ecco questo mio alle noci, una…
I malanni di stagione mettono in ginocchio ogni anno milioni di persone. Puoi trovare sollievo…
Al centrotavola mente si gioca a tombola non possono mancare le sfizioserie, preparo le mandorle…
Anche i miei ospiti si sono stufati del solito polpo all'insalata, io lo faccio con…
Ai miei ospiti offro una vasta scelta di piatti, ecco perché servo anche questa lasagna,…