Dopo l’estate avevo i capelli opachi e sfibrati, ne perdevo tantissimi poi la mia nonna mi ha rivelato un rimedio incredibile che usava da giovane: non spendo più un centesimo nei saloni!
Quando arriva l’autunno é fisiologico vedere dei cambiamenti del nostro organismo: ci sentiamo d’improvviso più stanchi, iniziano i primi malanni stagionali e le giornate che si accorciano ci fanno avvertire un senso di malinconia.
Ovviamente ne risentono anche i capelli che appaiono spenti e senza vigore, a prescindere dalla caduta naturale tipica di questo periodo e così volevo sinceramente trovare un rimedio che non mi rendesse schiava del parrucchiere con conseguente spreco di soldi e di tempo. Tra i tanti rimedi fai da te poi, la maggior parte prevede l’uso di ingredienti chimici che alla lunga vanno a stressare ulteriormente il capelli indebolendo la radice.
La mia nonna é una riserva incredibile di soluzioni per ogni problema, per cui non ci ho pensato due volte: quando le ho chiesto come dare un tocco di vitalità alla chioma spenta, mi ha aiutato subito svelandomi un rimedio facile ed alla portata di tutti per ottenere non solo una immediata luminosità e morbidezza, ma anche dei riflessi caldi naturalissimi nelle tonalità che più si addicono alla stagione autunnale.
A venirci in auto sarà una spezia tipica delle preparazioni natalizie, di facile reperibilità e soprattutto profumatissima. Tutti ne abbiamo sempre un po’ in casa, quindi probabilmente non dovrai neppure scendere a fare la spesa per sperimentare questa ricetta fantasiosa e veloce, ma utilissima che donerà una bellezza tutta nuova al tuo aspetto e senza spendere un euro dal parrucchiere. Il risultato finale é veramente incredibile e puoi scegliere tu la tonalità da far raggiungere ai tuoi capelli semplicemente dosando l’ingrediente principale che altro non é se non la cannella in polvere. Se credi che i rimedi naturali non servano a nulla, ti sbagli: resterai a bocca aperta e soprattutto se ripeti le applicazioni vedrai i capelli sempre più resistenti e naturalmente riflessati.
Che cosa bisogna fare quindi per ottenere dei riflessi dal castano cioccolato al cannella puro? Semplicissimo, basta unire cannella, olio extra vergine d’oliva e miele per realizzare un impacco che andrà in posa sui capelli: facile e veloce, ma garantito e soprattutto senza controindicazioni che non sia qualche intolleranza o allergia di natura alimentare per cui ovviamente va sempre sentito preventivamente un medico prima di sperimentare la ricetta. Prendete una tazzina di olio extra vergine d’oliva e versatela in un pentolino: accendete a fuoco dolce e scaldate bene senza far arrivare al bollore. Quando sarà ben caldo, aggiungete un cucchiaio di miele e mescolate bene in modo che si sciolga, quindi uno o due cucchiai di cannella in polvere.
Dosatela a seconda del risultato che volete ottenere più chiaro o più scuro e tenendo presente la colorazione di base. Se i vostri capelli sono chiari o tendenti al biondo, i riflessi vireranno più verso il caramello mentre se scuri saranno più cannella o cioccolato. Se invece di base avete i capelli rossi, si scuriranno leggermente donando delle bellissime sfumature calde e sensuali. Fatto ciò amalgamate energicamente in modo da ottenere un composto privo di grumi: non preoccupatevi se dovesse risultare molto denso, é normale.
Dividete la chioma in ciocche ed applicate con un pennello da tintura fin dalle radici, quindi sigillate avvolgendo intorno al capo la pellicola per alimenti ed un asciugamano caldo. Se necessario scaldate con un asciugacapelli e successivamente avvolgete l’asciugamano intorno al capo per mantenere la temperatura. Tenete in posa circa un’ora, poi sciacquate abbondantemente e procedete alla messa in piega: é possibile ripetere il trattamento anche dopo due giorni per accentuare i riflessi. Provate e vedrete che meraviglia a costo zero e comodamente seduti sul divano di casa!
Con due melanzane e una manciata di ricotta porto in tavola un primo che spacca.…
Sofficissimo come una nuvola, la colazione per i campioni e campionesse che vogliono restare leggeri.…
Che cos'è la spermidina e perché mai e poi mai dovresti farne a meno, nonostante…
Ultimi scampoli di stagione, prendo una banana e un po’ di gelato che ho in…
In vista della cena, ho deciso di riproporre in tavola un piatto che preparava sempre…
Volevo preparare i legumi senza però dover combattere con i no dei miei figli: la…