Le costine di agnello al vino rosso sono un piatto delizioso e facile da realizzare, perfetto da portare in tavola nelle occasioni speciali: la carne risulta tenerissima ed il condimento saporito e ricco, devi assolutamente provare.
Non riuscirai a smettere di mangiarlo, questo piatto è veramente strepitoso: la consistenza morbida e succosa, il fondo di cottura deciso e corposo completano quella che è una vera e propria esperienza di bontà.
Soprattutto in questo periodo che ci avvicina alla Pasqua, l’agnello diventa una pietanza protagonista delle tavole in molte regioni italiane. Cotto in tanti modi diversi, risulta il piatto principale intorno al quale si creano le tradizioni gastronomiche più amate.
Il trucchetto che rende speciale questo piatto è il sapore delicato che ne risulta alla fine, pur utilizzando un vino dalle tinte forti. L’insieme degli ingredienti, degli aromi e dei profumi utilizzati in questa ricetta trasportano il gusto verso un’unione eccezionale che si rivela veramente speciale. La ricetta diversa dal solito con cui potrai stupire tutti i tuoi commensali: accompagna il piatto con un contorno semplice come delle patate al forno ed il gioco è fatto, non mancherà più nulla alla perfezione.
Potrebbe piacerti anche: Come preparare un ottimo agnello? Tutti i segreti dello chef!
Ingredienti
Costine di agnello 1 kg
Due cipolle
Due carote
Una costa di sedano
100 ml di vino rosso corposo
500 ml di Brodo vegetale
Per realizzare questo piatto, iniziate sciacquando la carne sotto l’acqua corrente ed asciugandola bene con un canovaccio pulito. Tritate finemente le cipolle, il sedano e le carote dopo averli lavati ed asciugati e versateli in una casseruola capiente insieme ad un po’ di olio extra vergine d’oliva.
Fate rosolare a fuoco dolce, poi aggiungete le costine di agnello e rosolatele appena su entrambi i lati. Ci vorranno pochi minuti, poi versate un mestolino di brodo vegetale, il rosmarino e coprite lasciando cuocere a fuoco dolce per circa 6/7 minuti irrorando continuamente la carne con il fondo di cottura. Se necessario aggiungete ancora poco brodo alla volta.
Fatto ciò versate il vino rosso e lasciate sfumare completamente la parte alcolica: proseguite la cottura ancora per qualche minuto e regolate di sale e pepe, facendo in modo che il condimento si addensi, poi spegnete. Prelevate le costine di agnello e filtrate il fondo di cottura: condite le vostre costine ancora calde e gustatele!
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…