Le costine di carne con patate è un secondo piatto dal sapore rustico, piacerà a tutti, impossibile resistere a tanta bontà.
Tra qualche giorno hai ospiti a cena e non hai idea su cosa servire? Noi ti diamo qualche idea, le costine di maiale con patate, un piatto apparentemente semplice, ma di gran gusto, metterà d’accordo tutti.
Puoi aggiungere dei piselli e rendere più ricco il secondo, mi raccomando il segreto per un ottimo risultato è affidarsi al proprio macellaio per l’acquisto delle costine. La nostra ricetta prevede la cottura delle costine direttamente in padella, ma se vuoi “sgassarle” puoi anche sbollentarle un po’ in una pentola con acqua. Vediamo insieme la ricetta.
Costine di carne con patate: il secondo che preparerai sempre
Ecco gli ingredienti e gli step di preparazione per un secondo da leccarsi i baffi. Mi raccomando taglia le patate della stessa dimensione così si garantirà un cottura omogenea.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Broccoli gratinati con mozzarella ed olive nere, filante e saporito tutto da assaporare
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di costine di maiale
- 5 patate
- rosmarino q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- vino rosso q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo secondo piatto iniziamo a lavare le patate sbucciate e tagliamole e spicchi o a dadini, mettiamole in ammollo in una ciotola con acqua che le copre e saliamo.
Leggi anche: Gamberi all’aglio pronti in 10 minuti: con pochi euro, avrai risolto il secondo piatto!
Poi passiamo alle costine e lasciamole in una padella ampia e antiaderente e con un po’ di olio, aglio e rosmarino. Aggiungiamo un po’ di vino e facciamo sfumare, aggiungiamo un po’ di acqua e lasciamo cuocere a fiamma costante per una mezz’ora. Se noti che si secca il sughetto puoi aggiungere altra acqua.
Nel frattempo mettiamo in una pirofila da forno l’olio e aggiungiamo le patate, il rosmarino e sale e facciamole cuocere in forno già caldo a 200° per circa mezz’ora.
Leggi anche questa ricetta: Parmigiana di pesce alla vigilia, nessuno crederà alla ricetta
A cottura quasi ultimata aggiungiamo le costine e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti. Spegniamo e serviamo. Se vuoi puoi aggiungere della paprika o della salsa tipo barbecue.
Buon Appetito!