Ecco cosa puoi preparare stasera di sfizioso se hai amici a cena, le Costine di maiale al forno in salsa barbecue, i miei amici le adorano, le devi provare anche tu.
Oggi prepariamo una ricetta sfiziosa ed irresistibile, le Costine di maiale al forno in salsa barbecue, un piatto invitante ed irresistibile, perfetto da preparare se hai amici a cena, le devi preparare e provare assolutamente anche tu! Le costine sono pezzi di carne di maiale, molto succulenti e gustosi, che vengono cotti lentamente in forno e poi ricoperte con una deliziosa salsa barbecue. Ci sono diverse ragioni per cui devi assolutamente prepararle, innanzittutto perchè piacciono a tutti, poichè si combinano perfettamente il tipo tenerissimo di carne, con il sapore deciso di salsa barbecue, per un risultato semplicemente irresistibile. Inoltre, le costine al forno sono un piatto che richiede poca preparazione ma che garantisce un risultato davvero gustoso e soprattutto si prepara con molta semplicità e senza stare per ore in cucina.
Un consiglio che posso darti, è quello di procurarti la carne solo da un macellaio di fiducia, in modo da avere la certezza che la carne sia di alta qualità, in più usare della salsa barbecue di buona qualità, in modo da garantire un sapore unico in grado di far percepire ogni sigolo ingrediente contenuto quindi, pomodoro, la melassa e le spezie, che conferiscono al piatto un gusto particolare e indimenticabile. Se non sei a dieta e vuoi variare questa ricetta, arricchendo le costine con del bacon affumicato o con pezzi di pancetta rendondole ancora più saporite e golose. D’altro canto, se preferisci rendere le costine più leggere, puoi optare invece per la cottura alla griglia anziché al forno. In questo modo, la carne si cuocerà senza l’utilizzo di olio, rendendo il piatto più leggero e salutare.
Preparare le costine in questo modo, fa si che la carne diventa morbida e succulenta, mentre la salsa caramelizza leggermente sulla superficie, insomma questa ricetta è ideale per tutti, in quanto si adatta a diverse esigenze alimentari e sarai certa di avere tantissimi complimenti, preparandole per diverse occasioni quindi sia per una cena con gli amici per per una semplice serata in famiglia e le puoi accompagnare con delle gustose patate al forno o una fresca insalata di stagione. Cosa aspetti allora? Preparale insieme a me e vedrai che anche tu te ne innamorerai!
Leggi anche: Costine di agnello marinate, adesso mettile sulla brace senti che bontà
Leggi anche: Costine di agnello al vino rosso, saporite ed invitanti: il piatto perfetto per le occasioni speciali
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 2 ore
Ingredienti
1 kg di costine di maiale
200 ml di salsa barbecue
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaino di paprika affumicata
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per realizzare queste deliziose e invitanti costine, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi. Successivamente in una ciotola, versa la salsa barbecue, lo zucchero di canna, l’aceto di mele, la senape, la paprika affumicata, il sale e il pepe. Mescola bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Spalma la salsa ottenuta su entrambi i lati delle costine di maiale, presta attenzione a non lasciare punti scoperti. Sistema le costine in una teglia da forno e coprile con carta stagnola. Cuocile in forno per circa 2 ore, rimuovendo la carta stagnola durante gli ultimi 20 minuti di cottura per ottenere una crosticina dorata e croccante.
Terminata la cottura, sforna le costine e servile calde, accompagnandole con delle patate al forno o un’insalata fresca, vedrai che sapranno lasciare tutti senza parole e ti chiederanno sicuramente il bis, provare per credere. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…