Tenere e succose, semplicemente buonissime: le costine di maiale al sugo non sono soltanto un ottimo secondo piatto, ma un pranzo completo

Regione che vai, costine di maiale che trovi. Anzi, in alcune zone d’Italia non si chiamano nemmeno così, ma spuntature oppure puntine.

Costine di maiale al sugo
Costine di maiale al sugo ricettasprint

L’importante però è saperle preparare nel mondo giusto e quelle al sugo sono spettacolari. Talmente buone, che ci condisco anche la pasta.

Costine di maiale al sugo, un piccolo trucco per alleggerire la ricetta

Ci sono molti modi per preparare delle costine di maiale al sugo morbide e saporite, questo funziona sempre. Se poi vuoi renderle ancora più leggere, falle bollire 2 minuti in una pentola con acqua calda prima di soffriggerle.

Ingredienti:
1 kg costine di maiale
2 carote medie
1 cipolla dorata grande
1 costa di sedano
900 g pomodori pelati
80 g farina 0
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino rosso
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo costine

carota cipolla sedano
Costine di maiale al sugo ricettasprint

La base della costine di maiale al sugo è quella classica: carota, sedano e cipolla. Spuntiamo e laviamo bene le carote, poi le tagliamo a dadini. Laviamo e asciughiamo la costa di sedano, la priviamo dei filamenti con un pelaverdure e la tagliamo a pezzetti. Peliamo la cipolla e la tritiamo finemente.

LEGGI ANCHE -> Con questa pasta al forno mi ripuliscono i piatti che per poco non devo neppure lavarli, niente ragù guarda che ti mangi

Mettiamo a scaldare un tegame antiaderente. Versiamo l’olio extravergine di oliva nella padella e facciamo soffriggere il trito di verdure a fiamma moderata per almeno 5 minuti.
Intanto pesiamo anche alle costine di maiale. Le laviamo e asciughiamo bene tamponandole con carta assorbente da cucina. Se poi invece di essere già separate abbiamo comprato una costata intera, sarà facile dividerla con un coltello da macellaio.

farina
Costine di maiale al sugo ricettasprint

Versiamo la farina in una ciotola e ci passiamo le costine di maiale. Devono essere ben ricoperte su tutti i lati, ma solo con un velo. Quindi appoggiamo le costine nel tegame e le lasciamo rosolare a fiamma media per 5 minuti. Le giriamo con le pinze da cucina e le lasciamo rosolare anche dall’altro lato sempre 5 minuti. Tutto quello che dobbiamo controllare è di non farle attaccare al fondo del tegame.
A quel punto sfumiamo con un bicchiere di vino rosso e quando la parte alcolica è evaporata mettiamo un coperchio lasciando cuocere per altri 10 minuti. Scoperchiamo, aggiungiamo i pelati schiacciati con le mani regolando di sale e di pepe.

Rimettiamo il coperchio e andiamo avanti con la cottura a fiamma bassa per almeno 50 minuti. Capiremo che le costine sono pronte quando vediamo che la carne si stacca facilmente dall’osso. Altrimenti andiamo avanti ancora 10 minuti.
Terminata la cottura delle costine di maiale al sugo spegniamo e portiamo in tavola con almeno due fette di pane a testa. Chi non fa la scarpetta, non sa cosa si perde.

costine
Costine di maiale al sugo ricettasprint