Con questa ricetta faremo invidia ai nostri amici grigliatori, perché le costine di maiale favolose si preparano facilmente e costano anche poco
La carne di maiale è buona in tantissimi modi, ma i golosi veri hanno una ricetta del cuore: sono queste costine di maiale favolose, cotte in forno con una glassatura speciale che esalta tutto il loro sapore.
Un piatto che va bene per la famiglia oppure quando abbiamo ospiti, perché nessun onnivoro si tira indietro di fronte a tanta bellezza che costa pure poco.
Costine di maiale favolose, una cottura in due fasi
Il contorno ideale per queste costine di maiale favolose? Patate fritte oppure arrosto, funghi trifolati, oppure se vogliamo restare più leggeri anche solo dei piselli fatti saltare in padella con dello scalogno.
Ingredienti:
1,4 kg di costine di maiale
250 ml di miele millefiori
500 ml di birra chiara
3 spicchi di aglio
4 rametti di timo
50 ml bordo di carne
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Preparazione: costine
Se abbiamo comprato la costata di maiale intera basterà separare con un coltello bel affilato le singole costine, anche se questo lavoro possiamo chiederlo direttamente al macellaio. In ogni caso è un lavoro facile: basterà seguire la linea dell’osso e si staccheranno.
Prendiamo una padella oppure un tegame basso abbastanza grandi per contenere tutte le costine con il loro condimento. Facciamole inizialmente rosolare con qualche cucchiaio di olio, gli spicchi di aglio spellati e interi, 2 rametti di timo. Basteranno 5-6 minuti per lato, sfumandole con del buon brodo di carne.
Spegniamo e passiamo alla seconda fase. Prendiamo una teglia da forno e sul fondo stendiamo gli altri rametti di timo. Poi appoggiamo le costine e prepariamo il condimento per la cottura. Filtriamo il liquido che hanno prodotto in padelle e mescoliamolo in un pentolino con il miele e la birra ancora fredda, tenendone però un bicchiere da parte
Facciamo scaldare fino a quando il miele si è completamente sciolto e la birra non fa più bolle, mescolando con un cucchiaio di legno. A quel punto spegniamo e con un pennellino da cucina spennelliamo bene tutte le costine prima di infornarle.
Leggi anche:Â Crostata di crema pasticcera e zucca, resterai piacevolmente sorpresa del mix perfetto
Infine infiliamo la teglia in forno a 210° per 50-55 minuti, fino a quando la carne diventa bella morbida anche al cuore della costine prende un colore dorato. Ogni 15-20 minuti aggiungiamo un po’ della birra tenuta da parte per non far asciugare la carne.
Le nostre costine di maiale favolose sono pronte. Meglio mangiarle calde, ma sono buone anche il giorno dopo, riscaldate sempre in forno.