Stasera deliziati con un piatto ricco e travolgente! Prepara le Costine di maialino nero alla genovese, un mix delizioso e succulento per conquistare tutti!
Se sei in cerca di un piatto che sorprenda il palato e faccia felice tutti quanti, le Costine di maialino nero alla genovese sono la scelta perfetta! Una ricetta fantastica anche se di certo molto consistenze, ma fidati fare uno strappo alla regola con questo piatto, ne vale la pena. Andremo a friggere le costine di maiale in un sughetto ricco e saporito, realizzando una vera e propria genevose bianca, quindi senza usare il pomodoro. In questo modo, i sapori si concentrano sulla delicatezza e la dolcezza della carne di maialino, che si sposa con il gusto intenso di cipolle, ottenendo un piatto dal gusto tradizionale e paradisico dalle cucina italiana.
Quello che andremo a preparare, è un piatto straordinario, che conquisterà il palato dei più esigenti e lo si può arricchire ulteriormente con un fantastico letto di patate in purea o una fantastica polenta, ottenendo un mix di cremosità e gusto meravigliosi. In alternativa, si può abbinare una travolgente porzione di verdure fresche, come piselli, carote o fagiolini, che daranno sapore e colore al piatto rendendolo oltre che saporito, anche bellissimo da portare in tavola, insomma, una goduria in tutti i sensi.
Questo piatto di Costine di maialino nero alla genovese, è una cenetta ricca e travolgente, un piatto delizioso e succulento da provare subito!
Oltre alla bontà , questo piatto non ti ruberà molto tempo e non hai bisogno di grande esperienza in cucina, quindi stai pur certa che il risultato sarà perfetto e speciale. Quindi basta perdere tempo, lasciati conquistare dalla morbidezza e la dolcezza della carne di maialino, unita alla bontà di un grande classico italiano e goditi questa serata speciale. Iniziamo subito!
Leggi anche:Â Costine di maiale al forno in salsa barbecue, i miei amici le adorano, le devi provare anche tu
Leggi anche:Â Involtini di verza con carne alla genovese, una vera prelibatezza
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti per 4 persone
800 g di costine di maialino nero
4 cipolle bianche
2 spicchi d’aglio
1 carota
1 gambo di sedano
Una foglia di alloro
Un rametto di rosmarino
Un rametto di timo
125 ml di vino bianco secco
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione delle Costine di maialino nero alla genovese
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia sbucciando le verdure a fette sottili le cipolle e a tocchetti piccolissimi carota e sedano. Schiaccia leggermente gli spicchi di aglio e tieni tutto da parte. In una padella ampia e alta, fai scaldare un pò di olio extravergine di oliva e aggiungi il trito di verdure preparate, l’alloro, il rosmarino e il timo. Fai rosolare a fuoco medio finché le verdure non risulteranno morbide e leggermente dorate.
Aggiungi le costine di maialino nero nella padella con il soffritto e aggiusta con sale e pepe a piacere. Fai rosolare le costine da entrambi i lati finché non risulteranno dorate. Sfuma il tutto con il vino bianco secco e lascia evaporare l’alcool a fuoco alto. Abbassa poi la fiamma al minimo, copri la padella e lascia cuocere per circa 45 minuti, o finché le costine non risulteranno tenere e succose.
Terminata la cottura, spegni i fornelli e impiatta! Servi le costine di maiale con il condimento e accompagnale con qualsiasi contorno preferisci e un bel bicchiere di vino rosso. Buon appetito!