Un gustoso secondo piatto è quello che vi proponiamo per questo mercoledì. Sfavillante e succulento, lo cucinerete ancora e ancora. Oggi prepariamo insieme le costine di maiale glassate.
Ottime sia a pranzo che a cena e vi lasceranno di stucco per quanto sono buone. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la loro preparazione.
Leggi anche: Costine alla Texana al forno | Sono super deliziose
Leggi anche: Costine di maiale in padella | Profumate e tenere una vera bontà
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- OLIO DI SESAMO 1 cucchiaio da tavola
- COSTINE DI MAIALE 800 g
- SALSA DI SOIA 3 cucchiai
- PAPRIKA PICCANTE 2 cucchiai da tè
- ANANAS SCIROPPATO 500 g
- SALE
- KETCHUP 4 cucchiai
Costine di maiale glassate: procedimento
Iniziamo con il prendere una pirofila e ad adagiarci le costine di maiale. A parte, nel bicchiere del frullatore, uniamo l’ananas insieme al suo sciroppo e frulliamolo.
Uniamo anche il ketchup, la paprika, la salsa di soia e l’olio di sesamo all’ananas e frulliamo di nuovo. Questa salsa appena creata versiamola sulle costine in modo che queste ne siano completamente ricoperte.
Copriamo la pirofila con della pellicola e lasciamo marinare, per 2 ore, la carne in frigo. Trascorso il tempo, riprendiamo la pirofila e scoliamo le costine.
Poggiamole poi in una teglia forno e, nell’eventualità, aggiustiamole di sale. Cuociamo per 40 minuti a 180°.
Leggi anche: Costatine di maiale al forno con salsa barbecue | tenerissime e squisite
Leggi anche: Costolette di maialino al forno, da gustare succose e saporite
Nel frattempo, trasferiamo la salsa di marinatura della carne in una pentola e facciamola restringere, a fuoco moderato, per 15 minuti.
Quando la carne sarà cotta, sformiamola e lasciamola riposare qualche minuto. Spennelliamole con la salsa che abbiamo fatto restringere e serviamo.
Consigli: se non vi piace il sapore dell’ananas accompagnato alla carne, per creare la glassa potrete sostituire l’ananas stesso con dello zucchero semolato. Sarà sfizioso e saporito lo stesso.
Per restare aggiornato su news, ricette e tanto altro segui noi sui profili Facebook e Instagram. Se vuoi dare una occhiata a tutte le VIDEO RICETTE guarda il canale Youtube.