Un piatto di carne ricco e corposo è quello che vi proponiamo per il pranzo di oggi. Un piatto che, potremmo definire, unico, perché composto anche di un contorno. Cuciniamo insieme le costine di maiale con patate.
Pochi ingredienti per un piatto che vi farà leccare i baffi per quanto è buono e succoso. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararlo.
Leggi anche: Costine di maiale in padella | Profumate e tenere una vera bontà
Leggi anche: Costine alla Texana al forno | Sono super deliziose
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 1 kg di costine di maiale
- 1/2 bicchiere Vino bianco secco
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 2 cipollotti
- 100 g sedano carote a dadini
- 8-10 pomodorini datterini
- 200 ml Brodo vegetale
- 300 g patate
- 40 g olive verdi e nere
- sale
- pepe
- peperoncino
Costine di maiale con patate: procedimento
Iniziamo con il lavare e tamponare le costine di maiale e, con un coltello ben affilato, tagliamole a metà. Sul fuoco, mettiamo una padella antiaderente e, senza condimento, facciamo rosolare leggermente le nostre costine.
Tagliamo a fette i cipollotti, a metà i pomodorini e sbucciamo le patate tagliandole poi a pezzetti. Uniamo tutte queste verdure in un’altra padella, unendo anche le carote e il sedano tagliati. Se piace, aggiungiamo anche un peperoncino a pezzetti.
Leggi anche: Costatine di maiale al forno con salsa barbecue | tenerissime e squisite
Leggi anche: Puntine di Maiale al Vino Bianco con Finocchietto Selvatico, che bontà
Quando le verdure saranno cotte, uniamoci le costine e aggiungiamo anche il vino bianco. Facciamo sfumare l’alcool. Poi aggiustiamo di pepe e sale.
Uniamo anche le olive e, infine, il brodo vegetale ben caldo. Versiamolo a poco a poco in modo da irrorare la carne e le verdure, dando loro la possibilità di cuocere e di diventar morbide.
Cuociamo, coperto con coperchio, per i primi 15 minuti, poi togliamolo e completiamo la cottura della carne, mescolando di tanto in tanto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.