Potrebbe piacerti anche la ricetta: Spezzatino di Manzo al Vino Rosso, sostanza e gusto nello stesso piatto
- 1,2 kg costolette di agnello
- 50 g di Prosciutto Cotto
- 1 piccola cipolla
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 3 tuorli d’uovo
- 1 limone succoso
- poca farina
- prezzemolo e maggiorana q .b.
- sale e pepe q.b.
Costelette di agnello al brodo: preparazione
Per preparare questa semplice ricetta, in un tegame, mettete l’olio, aggiungete la cipolla tagliata finemente e lasciate soffriggere.

Aggiungete adesso il prosciutto cotto tagliato a dadini piccolissimi, non appena la cipolla si sarà colorata un pò, aggiungete le costolette e lasciate rosolare in maniera uniforme, avendo cura di girare spesso e fate cuocere a fiamma media.
Aggiungete il pepe e sale e un cucchiaio di farina setacciata, lasciate rosolare ancora per qualche minuto, non appena la farina inizia a scurirsi, bagnate con il vino e fate sfumare, aggiungete anche un pò di acqua calda. Lasciate cuocere con il coperchio e proseguite la cottura per 45 minuti, o fino a quando la carne non sara’ tenera e il fondo sara’ cremoso e fluido. In una ciotola mettete i tuorli d’uovo, un pò di sale, due foglioline di maggiorana e mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato, mescolate bene e diluite il tutto con il succo di limone.

Togliete dal tegame la carne e versate il composto con i tuorli, mescolate energicamente, ed amalgamate il composto di uova al fondo di cottura. Potete riscaldare un pò senza bollire, per addensare un pò. Aggiungete la carne mescolate e servite subito e gustate caldo.

Potrebbe interessarti anche: Zuppa di verza e pancetta | Un piatto caldo e soddisfacente
Potrebbe piacerti anche: Spezzatino di carne e cipolle | da servire con patate al forno