Quando cucino queste costolette di agnello in casseruola si invitano tutti a cena: vengono così tenere che si sciolgono in bocca!
Cucinare l’agnello non é semplice, spesso la carne diventa asciutta e stopposa e per questo molti evitano per non rovinare il risultato finale.
Con questa preparazione invece vai sul sicuro, perché seguendo le poche e semplici istruzioni otterrai un risultato finale che sembra fatto da un vero chef.
Ecco come fare per ottenere un risultato finale impeccabile in termini di consistenza e di sapore: niente trucchi strani, ti basterà eseguire un passaggio semplice, ma fondamentale prima di procedere alla cottura. E’ una fase indispensabile che mia nonna faceva sempre, si tratta della marinatura con delle erbette che andranno ad esaltare il gusto della carne all’ennesima potenza e arricchire i succhi contenuti per dare tenerezza. Vedrai che bomba!
Potrebbe piacerti anche: Lonza di maiale non al forno ma al tegame col sugo: la ricetta della nonna fa sempre centro e la carne è tenerissima!
Ingredienti
1 kg di costolette di agnello
Olio extravergine d’oliva q.b.
200 ml di vino bianco secco
2 spicchi d’aglio
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la marinatura per le costolette di agnello: in una ciotola capiente, unite 100 grammi di olio extravergine d’oliva, il vino bianco, gli spicchi d’aglio schiacciati, il rosmarino, le foglie di alloro ed il timo. Aggiungete un pizzico di sale e pepe a piacere e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, quindi prendete le costolette di agnello e ponetele nella ciotola con la marinatura: assicuratevi che siano ben coperte dal liquido e dagli aromi, coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per almeno 2 ore o anche più tempo se ne avete a disposizione.
Le costolette diventeranno tenerissime ed il fondo di cottura andrà a ridursi, diventando cremoso e saporito: al termine della preparazione aggiustate di sale e pepe se necessario e servitele subito calde, accompagnandole con il loro condimento: potete abbinarle a contorni semplici come purè di patate e verdure grigliate per un mix assolutamente perfetto e gustoso!
Fin dal momento in cui ho scoperto questa ricetta, tengo sempre una scorta di zucchero…
Che cosa puoi ottenere dal riciclo dei gusci d'uovo che ti avanzano dopo una ricetta…
Con le tortine svuota frigo faccio centro, a colazione se le divorano in un battibaleno,…
Fai molta attenzione al tuo tagliere, soprattutto se è in plastica: non commettere mai questo…
Solo 10 minuti per fare un figurone con una Colomba fatta in casa perfetta, ti…
Pastiera al cioccolato: stavolta ho deciso stravolgo la classica ricetta e la faccio così, i…