Costolette+di+agnello+in+casseruola%2C+tenerissime+e+succose+con+un+piccolo+trucco+fai+un+piatto+veramente+che+spacca
ricettasprint
/costolette-di-agnello-in-casseruola-tenerissime-e-succose-con-un-piccolo-trucco-fai-un-piatto-veramente-che-spacca/amp/
Secondo piatto

Costolette di agnello in casseruola, tenerissime e succose con un piccolo trucco fai un piatto veramente che spacca

Quando cucino queste costolette di agnello in casseruola si invitano tutti a cena: vengono così tenere che si sciolgono in bocca!

Cucinare l’agnello non é semplice, spesso la carne diventa asciutta e stopposa e per questo molti evitano per non rovinare il risultato finale.

costolette agnello tenerissime e succose ricettasprint

Con questa preparazione invece vai sul sicuro, perché seguendo le poche e semplici istruzioni otterrai un risultato finale che sembra fatto da un vero chef.

Come fare per ottenere una carne succosa e morbida: non servono trucchi, un solo passaggio e risolvi

Ecco come fare per ottenere un risultato finale impeccabile in termini di consistenza e di sapore: niente trucchi strani, ti basterà eseguire un passaggio semplice, ma fondamentale prima di procedere alla cottura. E’ una fase indispensabile che mia nonna faceva sempre, si tratta della marinatura con delle erbette che andranno ad esaltare il gusto della carne all’ennesima potenza e arricchire i succhi contenuti per dare tenerezza. Vedrai che bomba!

Potrebbe piacerti anche: Lonza di maiale non al forno ma al tegame col sugo: la ricetta della nonna fa sempre centro e la carne è tenerissima!

Ingredienti
1 kg di costolette di agnello
Olio extravergine d’oliva q.b.
200 ml di vino bianco secco
2 spicchi d’aglio
Un rametto di rosmarino fresco
2-3 foglie di alloro
Un rametto di timo fresco
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle costolette di agnello in casseruola tenerissime

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la marinatura per le costolette di agnello: in una ciotola capiente, unite 100 grammi di olio extravergine d’oliva, il vino bianco, gli spicchi d’aglio schiacciati, il rosmarino, le foglie di alloro ed il timo. Aggiungete un pizzico di sale e pepe a piacere e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, quindi prendete le costolette di agnello e ponetele nella ciotola con la marinatura: assicuratevi che siano ben coperte dal liquido e dagli aromi, coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per almeno 2 ore o anche più tempo se ne avete a disposizione.
Trascorso il tempo necessario, estraetele dalla marinatura ed asciugatele delicatamente con della carta assorbente, quindi filtrate la marinatura e tenetela da parte: in una casseruola capiente, scaldate un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva a fuoco medio e quando sarà ben caldo aggiungete le costolette di agnello, rosolandole su tutti i lati fino a quando saranno ben dorate. Abbassate il fuoco e versate la marinatura filtrata nella casseruola, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa tre quarti d’ora: durante la cottura girate le costolette di tanto in tanto e, se necessario, aggiungete un po’ di acqua o brodo per evitare che il liquido si asciughi troppo.

Le costolette diventeranno tenerissime ed il fondo di cottura andrà a ridursi, diventando cremoso e saporito: al termine della preparazione aggiustate di sale e pepe se necessario e servitele subito calde, accompagnandole con il loro condimento: potete abbinarle a contorni semplici come purè di patate e verdure grigliate per un mix assolutamente perfetto e gustoso!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Faccio il salmone in questo modo e non puzza la cucina, mangio sano e non ingrasso. Che vuoi di più?

Faccio il salmone in questo modo e non puzza la cucina, mangio sano e non…

1 ora ago
  • Contorno

I peperoni li faccio con un filo d’olio e un po’ di limone, un insalata buona e fresca perfetta sé mangio una bella bistecca

I peperoni li faccio con un filo d’olio e un po’ di limone, un insalata…

2 ore ago
  • News

Bevande contro il mal di gola, le migliori da preparare

Quante volte lo abbiamo sentito dire? Per contrastare il mal di gola le bevande calde…

2 ore ago
  • Finger Food

Verdure depurative, le preparo facendo una sorta di ciambotta e mi sazio senza ingrassare

Verdure depurative, le preparo facendo una sorta di ciambotta e mi sazio senza ingrassare. Sono…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Polpette in brodo, ma come le faceva mia nonna anni fa, diventando morbide come nuvole

In vista della cena di questa sera ho puntato tutto su un piatto unico, ovvero…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Con questo rollé di pollo ho fatto 2 cose buone: zero sbatti ai fornelli ed ho riciclato il contorno avanzato delle feste

Non sapevo cosa fare a cena, così ho tirato fuori dal freezer del petto di…

4 ore ago