Ci sono ricette che escono bene soltanto se seguiamo alla lettera la tradizione e le costolette di agnello sono così: marinarle alla perfezione è un’arte
La tradizione a Pasqua per chi ama la carne è una parola sola: agnello. In realtà lo puoi preparare durante tutto l’anno, tra la griglia di casa, la padella e il barbecue.
Importante è trattare le costolette nel modo giusto, con una marinatura aromatica che ha una doppia funzione: insaporire e proteggere la carne.
La carne di agnello è delicata e saporita al tempo stesso. Quindi ha bisogno di una marinatura non invasiva, capace di esaltarne tutte le qualità. La mia preferita in assoluto è a base di vino bianco secco e tante erbe aromatiche.
Ingredienti:
1,2 kg costolette agnello
Prima ancora della marinatura e della successiva cottura, le costolette di agnello devono essere lavate, Non importa dove le abbiamo comprate, la sicurezza alimentare è prima di tutto. Quindi le passiamo con un mix di acqua e un bicchierino di aceto di vino bianco. Poi le tamponiamo con della carta assorbente da cucina e le mettiamo in una pirofila grande
Prepariamo la marinatura. Sbucciamo gli spicchi di aglio, li apriamo in due eliminando l’anima interna e li lasciamo così. Tritiamo finemente al coltello oppure con la mezzaluna le erbe aromatiche. Io ne ho scelte alcune che stanno bene tra loro e con l’agnello, ma va assolutamente in base ai gusti.
Spremiamo il succo di un limone e lo filtriamo, mescolandolo poi con l’aceto di vino bianco. Aggiungiamo il trito di erbe aromatiche, gli spicchi di aglio, l’olio extravergine d’oliva e il pepe in grani. Mescoliamo bene, aggiungiamo le costolette di agnello e le giriamo più volte nella marinatura. Copriamo con la pellicola alimentare e mettiamo in frigo per 4 ore.
Potrebbe piacerti anche: torta rovesciata all’arancia
Passato questo tempo tiriamo su le costolette di agnello dalla marinatura e le tamponiamo con un po’ con carta assorbente da cucina. Adesso tocca solo decidere come cucinarle. In padella o ancora meglio sulla piastra bollente, almeno 8 minuti per lato anche in base alla pezzatura della carne. In forno dentro ad una pirofila insieme alla sua marinatura per 30-35 minuti.
Antipasto o colazione tipica di Pasqua, tu cosa prepari, da me si fa questo e…
Dieci minuti, 2 zucchine e una busta di gamberi surgelati ho fatto il condimento più…
In caso di necessità di dovere fare tue più fibre, un esperto in ambito di…
Ho perso già 2 chili in una settimana, bevendo questo drink - bevanda, sgonfiante, drenante…
Ho sempre preferito il tortano al casatiello, perché adoro il sapore che le uova sode…
Da diverse settimane ormai lavoro al menù del pranzo di Pasqua, ecco perché ho voluto…