Sta per arrivare quel periodo dell’anno in cui tutti noi siamo costretti a riporre i costumi da bagno nell’armadio. Ma come possiamo lavarli in modo da preservarli e farli durare fino alla prossima estate?
Per molti, questa è la fase più triste dell’anno, perché dobbiamo dire addio, o meglio, arrivederci, alle abitudini quotidiane legate alla stagione estiva e alle giornate trascorse in spiaggia. Con un pizzico di malinconia, molti dei nostri costumi andranno riposti nell’armadio.
Proprio durante questa operazione, però, si commettono spesso moltissimi errori, con il rischio di trovare il tessuto dei costumi ormai rovinato e impossibile da indossare. Come possiamo fare per evitare che ciò accada?
Come lavare i costumi da mare prima di conservarli per la prossima estate?
Con settembre ormai entrato nella nostra quotidianità, è il momento di prepararci a salutare l’estate. Molti di noi sono già costretti a fare i conti con il cambio stagionale dei vestiti. La prima cosa da mettere via e conservare per la prossima estate sono proprio i costumi da bagno.
Anche se con un pizzico di tristezza, dobbiamo sempre prestare molta attenzione al modo in cui laviamo i nostri costumi, affinché il tessuto rimanga intatto durante la stagione invernale. Per questo motivo, è meglio evitare la lavatrice e optare per il lavaggio a mano. Ma non finisce qui.
Manutenzione dei costumi da bagno
Quando si avvicina il giorno dell’ultimo bagno al mare o in piscina, è il momento di preparare il costume da bagno per la conservazione fino all’anno prossimo. Cerca sempre di lavare il costume in acqua corrente che non superi i 30 gradi. Prima di procedere, ricorda di mettere il costume in ammollo in una vaschetta con acqua tiepida, aggiungendo un po’ di sapone delicato e un pizzico di ammorbidente.
Lascia il costume in ammollo per almeno 20 minuti. Poi, cambia l’acqua con altra tiepida e aggiungi un po’ di aceto, che aiuterà a ravvivare i colori e a mantenerli brillanti durante l’inverno.
LEGGI ANCHE -> Biscotti senza farina, zucchero e uova ma a prova di inzuppo nel latte, li mangio tutti i giorni
A questo punto, sarai pronto per lavare i tuoi costumi usando un sapone neutro specifico per i tessuti con cui sono realizzati, come l’elastam. Infine, stendi i costumi all’aperto per farli asciugare naturalmente, evitando l’asciugatrice che potrebbe danneggiarli. Conservali all’interno di buste per indumenti e, se possibile, utilizza il sottovuoto con l’aspirapolvere. In questo modo, li troverai perfetti per la prossima estate.
LEGGI ANCHE -> Basta cattivi odori in frigo con un trucco super furbo, non spreco più i miei soldi inutilmente
LEGGI ANCHE -> Basta bollire i vasetti per il sottovuoto, fatto così è un gioco da ragazzi