Sfruttare gli avanzi di Natale per far nascere altri piatti è una delle missioni più belle per chi cucina: compreso il cotechino, in una forma nuova

Passate le feste di Natale, restano le emozioni dei pranzi in compagnia, ma anche gli avanzi,. Noi li dobbiamo interpretare come una risorsa, perché in cucina non si butta nulla. Così il cotechino torna in tavola a Capodanno sotto un’altra forma, in tutti i sensi, e nessuno se lo aspetta.

Cotechino avanzato, questa volta non lo buttare è un peccato: prepara questa ricetta, si leccheranno anche il piatto

Ecco perché spazzoleranno ogni centimetro del piatto.

Cotechino avanzato, il condimento ci serve leggero: ecco due idee

Non vogliamo condire i ravioli con il cotechino e i formaggi usando dell’altro formaggio? Sono perfetti anche al burro e salvia, basta provare.

Ingredienti:
200 g farina 00
100 farina di semola
3 uova
Per ripieno e condimento
500 g di cotechino
180 g patatea
200 g di formaggio spalmabile
40 g di parmigiano grattugiato
erba cipollina q.b.
5 cucchiai di olio d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: ravioli passo passo

ptate
cotechino avanzato ricettsprint

Peliamo le patate e mettetele a bollire già a pezzi In 25 minuti saranno pronte, le scoliamo e le mettiamo da parte. Intanto possiamo affettare il cotechino avanzato e poi ridurlo a pezzetti con un coltello.
Setacciamo insieme le due farine, poi le apriamo a fontana e versiamo al centro le uova intere. Conb una forchetta riportiamo le farine verso il centro e poi cominciamo a mescolare sbattendo leggermente le uova.

Amalgamiamo la base della pasta fresca lavorando il composto per una decina di minuti con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Quando è pronto, lo chiudiamo con la pellicola alimentare e lo lasciamo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Riprendiamo le patate, le schiacciamo con i rebbi della forchette e aggiungiamo il cotechino, metà del formaggio spalmabile, il parmigiano, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe fresco. Volendo possiamo aggiungere anche della maggiorana fresca. Mescoliamo tutto, copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo a rassodare

cotechino
cotechino avanzato ricettsprint

Riprendiamo la pasta, la dividiamo in quattro pezzi e li tiriamo uno per volta con la macchina per la pasta oppure con un mattarello fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro è pronta. Ricaviamo dei quadrati grandi circa 6 centimetri per lato e al centro mettiamo mezzo cucchiaino di impasto, bagnando leggermente due lati con un goccio d’acqua.

eggi anche: Da quando preparo così i ravioli ne vanno tutti ghiotti, non preparo più la lasagna, ci metti un attimo, prova e vedrai che successo

 

Condiamo la pizza con il sughetto e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti, poi aggiungiamo il salame, i funghi e la provola tagliata a pezzi.

Poi chiudiamo e formiamo i ravioli: possono essere classici, oppure a cappellaccio tipo tortellini grandi. Quello che conta veramente è schiacciare bene le estremità e fare uscire tutta l’aria, per non farli aprire in cottura. Quindi con la forchette quando sono chiusi li ripassiamo sui bordi per sigillarli.

Leggi anche: Queste vongole hanno stancato alla vigilia, prendi il pesce spada e qualche pomodorino, fai un primo da urlo

Appena l’acqua inizierà a bollire caliamo delicatamente i ravioli in pentola e cuociamoli al massimo 3-4 minuti, perché non devono passare di cottura. Intanto prepariamo il condimento: in un padellino versiamo il resto del formaggio spalmabile e lo scaldiamo aggiungendo mezzo mestolo di acqua della pasta e lo facciamo sciogliere.
Mettiamo i ravioli al cotechino e formaggio nel vassoio di servizio, li condiamo con la cremina e competiamo con un filo di olio, dell’erba cipollina tagliata con le forbici e una macinata di pepe fresco.

ravuioli
cotechino avanzato ricettasprint